MARCO PESCOSOLIDO - Cello Scenes
Il violoncello ha un suono profondo e ricco che può evocare una vasta gamma di emozioni, dalle più malinconiche alle più gioiose. Il suo timbro è caldo, scuro e avvolgente, simile alla voce umana, rendendolo ideale per esprimere sentimenti intimi. Grazie alla sua varietà espressiva il violoncello può anche affrontare passaggi drammatici e tempestosi e momenti lirici e dolci.
Sfruttando queste caratteristiche uniche Marco Pescosolido, un virtuoso del violoncello, ha dato vita ad un progetto davvero molto originale, l'EP "Cello Scenes", che fa immergere l'ascoltatore nel mondo delle colonne sonore dei film più famosi, reinventando i classici tramite questo magico strumento. Il lavoro di Pescosolido è una vera dichiarazione d'amore per la versatilità e l'emozione che il violoncello sa trasmettere.
L'EP inizia con "Pirates of the Caribbean", dove le scintillanti note del violoncello ricreano le ambientazioni avventurose e rocambolesche del film che vede protagonista Johnny Depp nei panni del famigerato "Capitan Sparrow". Fin dalle prime note Pescosolido cattura l'essenza della colonna originale, aggiungendo quel tocco di profondità e di ricchezza uniche.
Utilizzando sofisticate tecniche di registrazione il violoncellista riesce a sovrapporre vari strati di suono, creando così l'illusione che sia un'orchestra a suonare, ma preservando l'intimità e il calore delle note del violoncello.
Nel secondo brano il violoncellista esplora e reinterpreta la colonna sonora del film "La Valse d'Amélie", il cui titolo italiano è "Il favoloso mondo di Amélie". Qui Marco, con il suo fidato violoncello, rivela tutta la sua capacità di interpretare brani tanto diversi quanto toccanti.
La terza tappa di questo viaggio musicale è "Braveheart", un magnifico break che crea un'atmosfera pacifica che proietta l'ascoltatore tra le lande sconfinate e lussureggianti della Scozia. Il quarto brano è "A Thousand Years" che fa parte della colonna sonora del film "The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 Final Song". Questa traccia, del resto come le altre, è una testimonianza del virtuosismo di Marco Pescosolido, che evidenzia la profondità sonora e la sottile trama del violoncello in un contesto moderno.
Il progetto si chiude con "Light of the Seven", un brano realizzato per la serie tv "Games of Thrones", una straordinaria esplorazione musicale dove il violoncello si trasforma in un narratore espressivo, ricreando e reinventando composizioni iconiche con una rinnovata sensibilità artistica e musicale.
Questo EP dimostra tutta la creatività eclettica e poliedrica di Marco Pescosolido, un violoncellista che oltre al percorso classico promuove la rivalutazione del violoncello in ambito musicale multietnico e multiculturale. "Cello Scenes" è un viaggio a 360° nel mondo del violoncello, affidato alle sapiente mani di Pescosolido.
La capacità di reinterpretare colonne sonore col violoncello è stata agevolata dalla sua collaborazione nel mondo dello spettacolo, del cinema e della musica. Vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Edoardo Bennato, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Lucio Dalla e Morgan. Inoltre ha partecipato anche a numerose trasmissioni televisive come "Un disco per l'estate", "40 anni di Beatles", "Zelig Circus" e il "Festival di Sanremo".
"Cello Scenes" è sicuramente un'esperienza sonora raffinata, in grado di attirare non solo gli appassionati della musica classica, ma anche i fan delle colonne sonore, offrendo una nuova interpretazione dei classici del genere.