MABEAN - Twilight

01.02.2023

Ci sono giornate che partono sbagliate. Ci si alza la mattina e senza un motivo in particolare ci sentiamo col morale a terra, Non si tratta esattamente di tristezza, quello che proviamo è un sentimento di scoraggiamento che irrompe silenziosamente in noi, insinuandosi come un pensiero persistente che ci fa vedere tutto nero. 

Abbiamo l'impressione che tutto stia prendendo una brutta piega e ci sentiamo impotenti davanti a quell'incombente sensazione di fallimento. Fuori è una bella giornata, ma luce del sole non sembra scaldarci. E' come se fossimo dentro una bolla inospitale che impedisce alle buone vibrazioni di entrare relegandole in un angolino del nostro cervello che ci sembra irraggiungibile. 

L'unica cosa che possiamo fare è aspettare che quell'ombra che si è posata su noi svanisca e nell'attesa dobbiamo solo provare a rilassarci, magari con la musica giusta.

Twilight è l'ultimo singolo dell'artista sud-coreano Mabean, un brano dai toni solari che potrebbe aiutare a rientrare in un mood più positivo attraverso le sue rilassanti melodie ed armonie.

Mabean è stato il frontman della band Indie-rock OMVM prima di dedicarsi alla carriera da solista iniziata nel 2018. In questa nuova veste indipendente l'artista si occupa di tutto, dalla scrittura all'arrangiamento fino alla parte vocale. Il suo ultimo brano è una canzone con una forte impronta melodica, caratterizzata da suoni dolci e intensi che trasmette un piacevole senso di benessere.

Il brano inizia con dei synth che introducono il tema portante dell'arrangiamento che si muove su una ritmica dinamica, ma pacata allo stesso tempo. I suoni di questa traccia sono molto curati, così come la scelta delle note, poche , ma significate. La voce del cantante si presenta pulita e cristallina. 


La linea vocale è costituita da una melodia ondeggiante che fa muovere il corpo al ritmo dei beat in mid-tempo che permeano la traccia. Il ritornello aumenta il respiro della canzone con un'apertura armonica che ha su di noi l'effetto del sole che spunta da dietro le montagne dopo una notte difficile.

Anche le chitarre hanno un ruolo rilevante in questa traccia che sembra essere stata concepita per riportare alto l'umore e farci trascorrere una giornata con il sorriso. Ci sentiamo quasi accarezzati dal timbro vocale di Mabean che si insinua nelle nostre orecchie delicatamente, quasi a suggerirci di lasciar correre e di non preoccuparsi, perché il peggio è passato e da adesso le cose potranno soltanto migliorare.

Dopo l'ascolto di questo brano ci sentiamo, come recita il testo della canzone, inondati di luce. La musica ha fatto il suo dovere ed ha allontanato le nubi.