LUCID EVOLUTION - Moments

23.11.2022

Nietzsche parlò di "eterno ritorno dell'uguale", teoria filosofica della "ripetizione eterna di tutte le realtà e gli eventi del mondo" dove tutto si ripete nella stessa successione e frequenza, motivo per cui l'uomo decade dall'immagine di superuomo a causa di questa pena inespiabile.

A pensarci bene, la teoria dell'eterno ritorno non è così lontana dalla realtà, basti pensare a quella serie di eventi che hanno condizionato un periodo della nostra vita che spesso ritornano, uguali di intensità però diversi nel tempo.

È il tempo che in realtà manca di una definizione condivisa, ha troppe sfumature di significato e di applicazione ma, dal punto di vista comune esso è scandito da attimi, momenti, infinitamente piccoli ma non di minore importanza.

È più semplice considerare un momento, un attimo che sia di piacere o meno, piuttosto che perdersi nella storia del Tempo.

In termini musicali, il quartetto americano dal nome LUCID EVOLUTION, riesce a sintetizzare in maniera efficace pensieri lontani, esistenzialistici con il loro seducente rock psichedelico che tinge forte l'ultimo singolo: Moments.

I LUCID EVOLUTION si sono uniti alla fine del 2021 nello Stato della Virginia dopo una lunga storia individuale e collaborazioni esterne alla band.

Hanno ben presto ottenuto un grande seguito, basti pensare che ad oggi sono stati pubblicati 4 singoli e un EP dal titolo "Ascension" ma, con loro niente è lasciato al caso. La band è formata da quattro musicisti capeggiati da Lynne Holloman, cantante, tastierista e compositrice di grande talento.

Moments è un pezzo variopinto di suoni che hanno una base rock sostenuta dai musicisti della band in modo professionale grazie ad elementi di musica psichedelica con effetti sonori che non coprono il brano ma lo rendono più versatile e moderno.

Durante i primi minuti si può ascoltare un'introduzione a colpi di djembe, arpeggi di basso, chitarra elettrica, percussioni e una voce armoniosa dalle tonalità acute alternate a passaggi lirici. 


Un video costruito sul motivo di Moments, ideato con una proiezione verticale come un frammento in movimento sullo sfondo scuro, ritrae attimo dopo attimo, momento dopo momento, l'evoluzione della canzone. Esso mostra immagini relative al Tempo, allo Spazio, fino a scendere su paesaggi comuni di città riprese dal finestrino di un auto, effetti di luce del sole, fuochi pirotecnici, palazzi e luci, uccelli e una clessidra.

Quest'ultima ricorre molto spesso nel video di Moments come elemento di contrasto tra la razionalità del "fattore tempo" e l'alternanza dei momenti che si ripetono allo stesso modo, attraverso nuove dimensioni del pensiero.

Il contesto sonoro creato dai LUCID EVOLUTION potrebbe non trovare senso compiuto, molte parti fatte di assoli lunghi di chitarra e vocalismi si associano ad altre veloci, completamente piene di suoni e musica, forti di percussioni e corde vibranti che con gli effetti sonori fanno di Moments un pezzo rivoluzionario.

La musica di grandi interpreti come i Pink Floyd, Radiohead, Led Zeppelin ha influenzato positivamente la vita artistica di questa band che ha voluto tentare un approccio innovativo fondendo elementi musicali del rock progressivo con suoni psichedelici ed ipnotici, a sostegno dei temi trattati nei brani che vanno oltre la realtà.

Moments è un brano con effetti speciali, negli strumenti e nella voce della frontwoman; è un lavoro musicale attraente, sintetizzato in molteplici accorgimenti sonori e lirici, capace di portare l'ascoltatore lungo un viaggio che termina in un'altra dimensione, una dimensione Rock.