LIQUEEDO - English Rose
Ti piacerebbe fare un salto nel passato musicale, magari tra le sonorità brit-pop anni '80 e '90 che hanno conquistato intere generazioni?
Allora tutto quello che devi fare è ascoltare "English Rose", l'ultima canzone dei Liqueedo, band italiana che ha sviluppato un sound che richiama proprio l'indie rock/pop di quel periodo.
Il frontman dei Liqueedo è Arturo Molinara, cantante salernitano, che a causa di motivi personali in alcuni frangenti della sua vita ha dovuto mettere da parte la sua grande passione per la musica. Quel fuoco però non si è mai del tutto spento e così, durante il periodo del Covid, Arturo ha ravvivato quella fiammella iniziando a forgiare un nuovo percorso musicale con gli amici di sempre: Andrea Bruno al basso, Gianmario Galano alla chitarra solista e Federico Cozza alla batteria.
Dopo "1999", brano uscito nel 2025, i Liqueedo ritornano sul palcoscenico della musica con "English Rose", pezzo mixato e prodotto da Maurizio Sarnicola presso Goldmine Records, con il mastering di Giovanni Versari presso La Maestà Studio.
Da un punto di vista sonoro, "English Rose" parte con un audace sottofondo di basso, al quale si aggiungono poco dopo una batteria pulsante che detta il ritmo, una dolce chitarra solista e una chitarra ritmica molto suadente. Gli strumenti si intrecciano perfettamente tra di loro in un tutt'uno armonico, mantenendo la loro individualità per dare grinta e carattere al pezzo.
La canzone è un tuffo nostalgico nei ruggenti anni '90 e infatti si possono sentire gli echi di band come gli Stone Roses, i Dodgy e gli Oasis. Ad impreziosire ulteriormente queste sonorità tipicamente brit-pop ci pensa Arturo con la sua voce "zuccherina" ma allo stesso tempo ruvida, capace di sedurre sonoramente l'orecchio dell'ascoltatore e riportarlo, con nostalgia ma anche con romanticismo, indietro nel tempo.
Il significato è molto profondo e ce lo spiega direttamente il frontman dei Liqueedo:
"La canzone parla di quelle persone che non si rendono conto di quanto valgono realmente, di quanta luce portano nella vita degli altri. È un piccolo abbraccio musicale, dedicato a chi ha bisogno di ricordare la propria magia… a lei, unica e diversa da tutte le altre, in un mondo pieno di ostentazione ed egoismo".
Il piccolo capolavoro dei Liqueedo risiede nella loro capacità di catturare il meglio di un'intera epoca e canalizzarlo nella loro musica, rendendola fresca, contemporanea e moderna, ma aggiungendo un tocco intimo e personale. Ascoltare la loro musica è un piacere per le orecchie e proietta l'ascoltatore in un tempo passato e nostalgico, dove ritrovare un po' anche se stessi e valorizzare ciò che conta realmente, in un'epoca dettata dall'egoismo, dalla superbia e dal narcisismo.
