LET THEM BE - Super Saiyan Jay

24.04.2022

Un brano rap dalle sonorità eleganti, semplici e ritmiche, più lente di quelle a cui siamo abituati per il genere in questione, quasi come se l'autore Super Saiyan Jay volesse lasciare più spazio a voce e parole, per scandire meglio suoni e concetti che appunto risultano più fluidi e concisi.

Un rap che fa pace con la semplicità, la stessa con cui l'autore si pone al suo pubblico, ottenendo consensi e ascolti (nel momento in cui scriviamo questo articolo siamo a circa 2000 ascoltatori mensili su Spotify...), dimostrando ancora una volta quanto sia fondamentale l'autenticità di ogni artista e quanto sia difficile mantenerla anche davanti alle critiche.

"Le Them Be" (tradotto "lasciali stare") diventa allora un mantra, uno stile di vita, un modo per sopperire ai giudizi altrui senza diventarne vittima.

L'arrangiamento risulta preciso e poco invasivo, mentre la sequenza musicale mescola accuratamente ripetizioni sonore costruendone dei punti di forza chiari e puntuali.

Bassi profondissimi, beat ben curato e voce in primo piano che prende la scena e lo fa con carisma, dominando.

Un esperimento ben riuscito questo brano, adatto per essere ascoltato e cantato in solitaria o ancora meglio nei vicoli ciechi con la propria comitiva all'insegna dello stare insieme.