LEE MILLER MATSOS - Life Force Lullaby

20.01.2023

Ognuno di noi ha un lato oscuro che tiene nascosto agli occhi del mondo. Molto spesso questa nostra parte dominata da demoni non è chiara nemmeno a noi stessi, ma sentiamo comunque il bisogno di non renderla pubblica. Questo passeggero oscuro può essere costituito dalle nostre paure che derivano da esperienze che ci hanno segnato in passato e che si ripresentano sotto forma di fobie, radicandosi nel nostro inconscio e condizionando la nostra vita e le nostre relazioni. 

Ci sentiamo come bloccati di fronte a questi pensieri e non riusciamo ad uscire da questa trappola mentale che la casualità degli eventi ha saputo costruire in maniera così efficiente. Abbiamo però la capacità di sfuggire a questo giogo, tutto quello di cui abbiamo bisogno è l'amore di una persona che ci prenda per mano e che ci conduca fuori da questa prigione.

Il nuovo singolo di Lee Miller Matsos si intitola Life Force Lullaby ed è una canzone che affronta questo argomento in maniera sincera, senza cercare di nascondere le sue debolezze e i suoi più profondi tormenti.

Il brano che ci offre questo artista si presenta come un pezzo indie-pop dalle venature elettroniche in cui viene trattato il tema della salvezza inteso come desiderio di essere liberati dalle nostre paure. Il senso della canzone è quello di essere salvati non dalle cose che temiamo, ma attraverso il confronto e lo scontro con le stesse.

La canzone nell'intenzione, del suo autore, vuole fornire aiuto a chi è distrutto, confortare chi è disperato e risollevare chi è triste. I toni dolci e pacati del brano conferiscono al pezzo un'atmosfera di fiducia permeata da un ottimismo di fondo che ci incoraggia a compiere questo passo. In molte circostanze è la vita stessa che ci forza e ci impone un cambiamento. 


I primi versi della canzone ci mostrano un individuo che sembra essere pienamente cosciente dei propri limiti in una sorta di compiaciuta e comoda accettazione di sé. Allo stesso tempo il protagonista sa anche che c'è una persona che lo ama e che sarà sempre al suo fianco qualsiasi cosa accada, nonostante questo però, lui continua a respingerla e a posticipare le sue responsabilità.

Innamorarsi di quella persona significherebbe infatti affrontare le sue paure e il conseguente cambiamento che si verificherebbe nella sua vita. Nella seconda metà del brano la musica assume toni sempre più aperti e solari a suggerire la risoluzione della storia.

Anche se il brano non esplicita, rendendola nota, la scelta del protagonista delle liriche siamo persuasi del fatto che questa sfida verrà affrontata e vinta. Questo finale aperto ad una libera interpretazione permette all'ascoltatore di immedesimarsi con il racconto riuscendo ad installare il coraggio necessario per compiere un primo passo verso la felicità.