LA NEED MACHINE - The Mountain
Hai mai notato che il nostro animo è molto più leggero quando diamo piuttosto che quando prendiamo? Probabilmente in una società così egoista e narcisista siamo così abituati a prendere e a pretendere, che ci siamo dimenticati di quanto in fondo sia bello dare senza nulla in cambio. Questo esempio fulgido e virtuoso di altruismo viene descritto magnificamente nella canzone "The Mountain" dei La Need Machine, pubblicata lo scorso 16 agosto.
Un team di grandi musicisti si è riunito a Seattle con l'obiettivo di scrivere e registrare una magnifica canzone che punta dritto al cuore dell'ascoltatore, commuovendolo ed emozionandolo sia per la musica molto dolce e suadente sia per i testi delicati e profondi.
"The Mountain" parla della gentilezza, ormai una sconosciuta in un mondo che va a 100 all'ora dove siamo abituati a prendere senza chiedere neanche il permesso, e di quanto sia bello dare, nel senso di donare senza nulla a pretendere. Il ritornello della canzone diventa una sorta di mantra, una guida spirituale da seguire per migliorarsi e migliorare il mondo che ci circonda. In fondo basta una spolverata di altruismo per rendere la vita, che a volte ci sembra troppo amara, più dolce.
L'arrangiamento pop rock, intriso di elementi folk e country che donano dinamismo e varietà musicale, trasmette e dipinge l'estetica di questa meravigliosa canzone che rimbomba nella testa dell'ascoltatore con il suo sound dolce e meditativo anche molto tempo dopo averla ascoltata.
I Need Machine sono originari di Seattle, una città che rappresenta una garanzia quando si parla di eclettismo musicale. La città nord-occidentale degli Stati Uniti infatti ha dato i natali a gruppi del calibro dei Nirvana, dei Pearl Jam, dei Soundgarden e degli Alice in Chains giusto per citarne qualcuno.
E i Need Machine hanno fatto tesoro di questo straordinario patrimonio lasciato in eredità dalla città di Seattle, sviluppando un'etica ed un suono unici che fondono americana, indie rock e punk classico. La band nasce con uno spirito etico e infatti è molto impegnata nel sociale. Creano musica affinché abbia un'influenza positiva sulla società e, in tale ottica, hanno deciso di donare una parte dei proventi dei loro video e degli streaming in beneficenza per aiutare le persone in difficoltà nella loro comunità e in ogni altra parte del mondo.
Ritornando all'aspetto musicale, i La Need Machine sono stati influenzati e ispirati da musicisti e band provenienti da epoche e da generi diversi. Si ispirano a band come i Clash e gli U2, molto impegnate nel sociale e che non si sono mai tirate indietro quando si è trattato di fare beneficenza.
Naturalmente su di loro ha avuto una grande influenza il Seattle Sound, che indica lo stile musicale emerso nella città di Seattle alla fine degli anni '80 e l'inizio del anni '90, in particolare il grunge. Ma il Seattle Sound ha radici anche nel punk rock, nell'heavy metal e nel rock alternativo ed è caratterizzato da un suono grezzo, distorto e pesante.
Se hai bisogno di fare "pace" con il mondo ascolta "The Mountain", una bella iniezione di ottimismo, di energia e di positività che ti aiuta a riconnetterti col mondo esterno e riscoprire la parte più altruista di te che ti fa star meglio e che ti fa sorridere.
La trovi anche nella nostra playlist qui sotto!