
KLAWUTA - Feeling Colors
Se tutti hanno gli occhiali da sole di tendenza, li vogliamo anche noi; se tutti vanno in un luogo di villeggiatura, ci vogliamo andare anche noi; se tutti fanno selfie quando escono a cena con la famiglia e li pubblicano sui social, lo dobbiamo fare anche noi. Sai come si chiama tutto questo? FOMO, acronimo di "Fear of Missing Out", cioè la paura di restare fuori da qualcosa di bello e di essere esclusi.
È una forma di ansia sociale che si manifesta come la paura di perdere un'esperienza gratificante che altri hanno già vissuto o che stanno vivendo. È stata amplificata dai social, dove scrutiamo in maniera quasi morbosa e compulsiva le vite degli altri, generando il desiderio di restare sempre connessi per non essere esclusi.
La FOMO è la molla principale che ha spinto l'artista Klawuta a realizzare la sua ultima canzone, intitolata "Feeling Colors". Questo brano è un'allegoria del comportamento tossico e autodistruttivo che hanno molte persone che soffrono di FOMO e che sono dipendenti dalla dopamina, che favorisce sensazioni di piacere e di benessere. Questi soggetti sono incapaci di riposare o di rilassarsi e sembrano prigionieri delle proprie emozioni, senza riuscire a nascondere o controllare ciò che emerge in superficie.
Questo concetto è espresso con grande ironia nel testo, ma anche nel video della canzone, durante il quale l'artista passa compulsivamente da uno sport all'altro: dal tennis al ciclismo nei boschi fino alla corsa, come se dovesse sempre fare il pieno di adrenalina. Klawuta ha rivelato che si è divertito moltissimo a girare il video, correndo nei boschi più volte a bordo della sua bici e filmandosi su un campo da tennis con una macchina lanciapalle.
Ha girato tutto da solo, con un drone, una GoPro e una Fuji H2S. Per rendere il video quanto più veritiero e autentico possibile, Klawuta non ha esitato a lanciarsi in acrobazie spericolate: in una di queste è caduto e si è rotto parzialmente un tendine della caviglia dopo un salto. Ci sono voluti due mesi per guarire completamente, ma l'artista non si pente assolutamente di aver realizzato questo progetto, anche se ci ha rimesso un tendine…
"Feeling Colors" è come una pioggia di colori e sensazioni, che inonda l'ascoltatore con un'intensa energia musicale. Si tratta di un brano rock, con influenze grunge e alternative rock. Il brano, unico, creativo e pieno di suoni che danno ancora più impatto alle parole, incarna dentro di sé un messaggio di ribellione e di riflessione sulla direzione che stiamo prendendo in una società dove apparire è sempre più importante rispetto all'essere.