KELSIE KIMBERLIN - Dream of Peace

29.09.2025

Viviamo in una delle epoche più buie per l'umanità, in un mondo devastato da guerre in quasi tutti i continenti. Uno dei conflitti più brutali, che va avanti da tanto, troppo tempo, è quello tra Ucraina e Russia, che ha già provocato migliaia di morti. In difesa dell'Ucraina si sono già schierati molti artisti e tra questi c'è anche Kelsie Kimberlain, cantante pop ucraina-americana che ha recentemente pubblicato un video musicale, "Dream of Peace", la sua sesta canzone del 2025.

In realtà non è la sua prima canzone pro-Ucraina, anzi, Kelsie ha già realizzato molti altri brani invocando la pace in terra ucraina. Nel video l'artista si trova in un mondo post-apocalittico, dove incontra un astronauta che giace tra le dune del deserto. Kelsie tocca il dito della tuta spaziale e l'astronauta inizia un viaggio indietro nel tempo e nello spazio, con splendidi e fertili paesaggi che tornano alla vita.

Lì l'astronauta ritrova la pace perduta e si toglie il casco, rivelando di essere in realtà proprio Kelsie. La bellissima inquadratura finale la mostra in piedi di fronte a un vasto campo di girasoli con un cielo azzurro limpido a fare da sfondo, un'immagine mozzafiato che richiama i colori ufficiali dell'Ucraina: il giallo e l'azzurro. Il video ha debuttato all'International Peace Concert di Los Angeles il 21 settembre 2025, la Giornata Internazionale della Pace.

Ancora più toccante è la storia del video stesso, un piccolo capolavoro cinematografico girato a Kiev, capitale dell'Ucraina, alla fine dell'agosto del 2025, mentre la città subiva il più grave attacco missilistico e di droni della guerra. La troupe ha continuato coraggiosamente a girare nonostante i numerosi attacchi, la legge marziale e le ripetute sirene antiaeree. Per questo motivo Kelsie ha voluto ringraziare di cuore tutte le persone che, con coraggio, hanno permesso la realizzazione di questo video.

Tra queste spicca il regista Denys Akulov, che ha ideato l'incredibile concept del video, realizzato con la tecnica del motion control per creare effetti spettacolari. Il brano, con un'orchestra e un coro che si sviluppano in un lento ma costante crescendo, fa venire i brividi e le lacrime agli ascoltatori. È stato prodotto e arrangiato dal grande compositore ucraino Yuriy Shapeta e dal leggendario produttore di Bogotà, Pedro Vengoechea, mentre la produzione vocale e corale è stata curata dal famoso direttore vocale Larry Friedman.

Il video, le parole e la musica di "Dream of Peace" continuano a risuonare a lungo nelle orecchie e nella mente dell'ascoltatore anche dopo l'ultima nota. E noi non possiamo far altro che sperare che prolifichi sempre di più la musica, che sia di Kelsie Kimberlain o di qualsiasi altro artista, laddove adesso c'è solo il rumore sordo e freddo delle bombe e dei colpi d'artiglieria.