KATIE DRIVES - Next To You
Hai da poco raggiunto la maggiore età, e finalmente i tuoi genitori non possono negarti quella serata tanto attesa con le amiche in discoteca.
Sei in cameretta con lo stereo a palla e la tua playlist preferita di gruppi rock e punk, scegli i vestiti più strambi ed eccentrici, un look dark e punk fluo, le unghie colorate di nero e un rossetto viola scuro. L'adrenalina ti fa saltare come una molla e sei pronta per scatenarti al ritmo di chitarre elettriche e batterie impazzite che incendieranno l'atmosfera nel locale.
Dopo l'uscita del singolo "Ghost" che ha battezzato il 2022, Katie Drive ci fa fare un tuffo nel passato con un brano rock emo intitolato "Next To You", dal sapore dei primi anni Duemila. La canzone è scritta dalla stessa Katie Drive insieme ad Ole Kuhlmann.
Una voce corposa e intensa è accompagnata da un riff di chitarre elettriche distorte e una batteria che evolve al progredire della canzone. La voce di Katie è carica d'emozione mentre trasmette l'idea di confrontarsi con la ragazza che si racconta nel brano.
Le dinamiche cambiano rapidamente, la chitarra assume prepotentemente la scena da protagonista poco prima del ritornello.
Lo stile e l'arrangiamento scelti per questo brano, non possono che colpire gli appassionati di Avril Lavigne ed Amy Lee, a cui l'autrice sembra ispirarsi.
Audace e intensa, la giovane talentuosa tocca temi che accomunano i giovani adulti come in questo caso.
Ad una prima impressione potrebbe sembrare la classica canzone d'amore, ma ad un ascolto più attento, si nota come Katie esplori il roaller coster emozionale vissuto da tutti quei giovani che non si sentono abbastanza, che temono il confronto sentendosi quasi sempre insufficientemente interessanti, belli o carismatisci, soprattutto in confronto a chi ostenta una apparente immagine di vita perfetta.
Katie spiega attraverso questo brano come si possa facilmente cadere in un circolo vizioso di pensieri negativi e autodistruttivi per la propria autostima:
"It's like I'm shadowbanned The observer all along
Should not be me instead But both of us burning strong
I don't wanna take away a single spark of your light
I just wish I would look better when I'm standing besides
Your perfection, oh, how do dare I to compare?"
Katie Drives vive a Berlino, in Germania, e ha già pubblicato diversi singoli tra cui anche un album nel 2021. La si può ascoltare nelle piattaforme streaming e sul suo profilo Spotify in cui troviamo la classifica dei suoi brani più popolari tra cui "Ghost" uscito prima di "Next To You" e altri come "Maniac" che ricorda vagamente anche lo stile dei Paramore.