KAREN SALICATAH JAMALI - Angel Gabriels Light

01.09.2025

E se i sogni fossero un mezzo attraverso il quale le persone buone ci inviano dei messaggi? E se quelle persone buone fossero angeli? Così la pensa Karen Salicath, pianista e compositrice danese-americana, che trasforma in musica i suoi sogni tramite un pianoforte. Le sue note sono angeliche, paradisiache, c'è qualcosa di spirituale nella sua musica.

L'artista ha già tradotto in musica molti dei suoi sogni: da "Angel Haniel's Clearing" ad "Angel Raphael's Touch" fino ad "Angel Hanael's Song". Spesso i protagonisti delle sue composizioni sono angeli, e così è stato anche per la sua ultima creazione, "Angel Gabriel's Light", dedicata all'arcangelo Gabriele.

Karen ha catturato quest'ultimo brano in un'unica sessione col suo pianoforte a coda Steinway e ciò che crea non è una semplice melodia, ma un messaggio di speranza, unità e luce interiore. Ciò che caratterizza le sue composizioni è il silenzio: un silenzio calmo e tranquillizzante, un silenzio assordante in un mondo sempre più rumoroso, dove diventa complicato non tanto sentire, quanto ascoltare.

Per comprendere la magia spirituale che c'è nelle dita di Karen, bisogna risalire al 2012, quando visse un'esperienza di pre-morte, restando in convalescenza per 3 anni. Proprio in quel periodo iniziò a comporre musica, senza alcuna formazione pianistica, guidata dai sogni più che dallo studio e dalla teoria. Un miracolo? Forse è una parola troppo forte, ma sicuramente è la dimostrazione che quando ci guida qualcosa di etereo e spirituale, nulla è impossibile.

Da allora Karen ha scritto oltre 2.500 opere, distribuite in 8 album. La sua musica leggera, celestiale, divina l'ha portata a suonare nei più importanti palcoscenici mondiali, come il Carnegie Hall di New York.

"Angel Gabriel's Light" attinge dall'energia dell'arcangelo Gabriele, portatore di notizie e speranza. E il brano porta tutto questo: fede, speranza, amore. La tranquillità del brano viene esaltata dal video, che mostra immagini di pace interiore: la tranquillità di un mare calmo, la danza delle nuvole nel cielo, il sole che tramonta su un campo di spighe.

Alla realizzazione della composizione ha partecipato anche l'ingegnere del suono Maria Triana, che vanta collaborazioni con leggende come Aretha Franklin, Bob Dylan e Sting. Maria conferisce alla registrazione una dimensione umana e trasparente, intrisa di una forte intimità che parla direttamente all'anima.

"Angel Gabriel's Light" è un messaggio di speranza, ma anche un invito a rallentare, a guardarsi intorno, a dare valore alle piccole cose e godere delle immense bellezze che ci circondano – bellezze che riusciremo ad apprezzare meglio se solo le guardassimo con occhi diversi.