KALA CHNG - Good Badass Girl

13.12.2022

Nel racconto Lo strano caso del Dottor Jekill e Mister Hide di Robert Louis Stevens assistiamo all'esperimento del protagonista che mette a punto una pozione che è in grado di trasformarlo in una creatura che differisce in tutto e per tutto da quella originale. Mr Hide per l'appunto è libero da costrizioni morali e si lascia trasportare dal suo istinto che lo porta a compiere una serie di crimini in un escalation sempre più rapida. 

Più tempo il Dottore passava con le sembianze di Hide e più il suo corpo diminuiva di statura, accrescendo quello del suo alterego. Il romanzo termina con il suicidio del Dottore che capisce che non sarebbe riuscito a tornare in sé, rimasto intrappolato nelle sembianze di Hide e quindi schiavo della sua follia, mette fine a quell'incubo avvelenandosi. 

Questo romanzo anche se in termini fantascientifici vuole mostrare la dualità dell'essere umano, sempre in lotta tra il bene ed il male, due realtà che coesistono in ognuno di noi.

Good Badass Girl è una canzone dell'artista Kala Chng ed è un estratto del disco Star. Anche se in termini differenti, il brano della cantante affronta proprio il tema del dualismo presente in tutte le persone. Secondo l'autrice di questo pezzo nessuno di noi è perfetto e monodimensionale. Possiamo essere tutti molte cose. 

Siamo sia forti che vulnerabili, possiamo fare cose brutte e dimostrare di saperne farne di grandiose, essere allegri, ma avere un lato triste e malinconico. 


 Il titolo della canzone rappresenta un ossimoro che ci introduce a questo concetto, Good Badass Girl che può essere tradotto con brava ragazza cazzuta è esemplificativo del fatto che possono coesistere in noi più sfaccettature, nessuna delle quali, prese singolarmente, definiscono o rappresentano l'individuo in modo univoco e definitivo. Siamo tutti multi sfaccettati.

Il brano ha un sound dinamico e vincente nel suo incedere trionfale, in cui scorgiamo delle sonorità originarie della tradizione musicale cinese. Il brano si apre infatti con un flauto che esegue un tema di chiara ispirazione orientale a cui segue una ritmica eseguita da tamburi che rimane in linea con l'ispirazione esotica che pervade la traccia.

L'influenza della musica orientale è un tratto caratteristico della cantante che ritroviamo in moltissime altre canzoni dell'artista. Non a caso la critica ha descritto la sua musica come un" incontro tra le vibrazioni di Kate Bush e una Lady Gaga cinese", con l'intento di sottolineare due caratteristiche che definiscono il suo sound come un'originale miscela in cui l'oriente incontra l'occidente.