JR WICKERr - "Alien"

31.10.2024

Quando pensiamo al concetto di alieno, generalmente immaginiamo omini verdi che vengono sulla Terra per distruggere il genere umano, o almeno così ce li presentano nella maggior parte dei casi i film e le serie tv. Tuttavia con il concetto di alieno possiamo anche fare riferimento ad un simbolo di diversità e di scoperta, che offre novità e nuovi punti di vista per progredire e crescere.

Probabilmente questo è lo stesso concetto che ha ispirato JR Wicker nella scrittura di "Alien", artista nato a Memphis e residente ad Atlanta, che deve essersi sentito un po' "alieno" quando è andato in esplorazione nei territori del Sud per cercare nuovi artisti con i quali perfezionare e rimodellare il suo sound.

"Qualunque sia la città in cui mi trovavo, registravo per entrare in uno spazio e sicuro" – ha detto JR Wicker, definendo "amici e compagni di squadra" gli artisti viaggiatori sconosciuti che incontrava lungo il suo cammino.

Nelle sue canzoni, proprio come "Alien", la musica unisce le persone per creare qualcosa di completamente nuovo. E non è proprio questa la magia che si crea quando si incontrano razze, etnie, popoli e generi musicali diversi?

L'artista ha saputo sviluppare un'estetica personale, non vincolata da etichette, che permette alla sua creatività di vagare liberamente e godere delle mutevoli influenze e dei cambiamenti incontrati nel suo percorso artistico di crescita professionale e umana.