JOSHUA MARTIN - Te Conoci Bailando

24.03.2023

In queste prime giornate calde di primavera il nostro corpo, stanco per le fatiche lavorative e psicologiche dell'inverno, comincia a chiedere insistentemente un po' di riposo e del meritato svago. Tra un paio di mesi sarà di nuovo estate e ricominceranno tutte quelle attività all'aria aperta da fare con gli amici in cui, se si è fortunati si farà anche qualche nuovo piacevole incontro. 

Dopo mesi passati in casa con la copertina sulle gambe a guardare film e serie TV è di nuovo ora di uscire per ballare in quelle discoteche all'aperto che sono sinonimo di divertimento ad alta gradazione alcolica. L'open bar di uno stabilimento balneare è la meta perfetta per i nostri cattivi propositi.

Le frivole parole di introduzione di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Joshua Martin intitolato Te Conocì Bailando (Sunshine is coming Remix), un pezzo di musica elettronica dai toni caldi e sensuali tipici delle notti della bella stagione. Joshua Martin è un artista che abbiamo imparato ad apprezzare grazie alla musica fresca e divertente fatta ritmi elettronici di matrice anni '80 e '90. Questa canzone è il remix del brano omonimo che viene qui rivisitata in chiave EDM.

Joshua scrive testi in inglese e spagnolo. In questa nuova traccia si esprime per l'appunto con il seducente idioma latino. Il brano che stiamo ascoltando parla di un incontro avvenuto durante una serata a base di musica e qualche drink in cui assistiamo ad un approccio che prevede l'abbandonare gli amici per restare da soli con la preda.

Musicvertising-Banner.jpg

Il brano comincia con la voce in solitaria che canta i primi versi con in sottofondo una tastiera che esegue note singole, come a gettare la base di quello che sarà il ritmo a venire. Sulla seconda strofa appare il beat della cassa che comincia a pulsare ad intermittenza mentre nuovi suoni si aggiungono al tappeto sonoro.

Alcuni elementi di percussione fanno il loro ingresso rendendo l'atmosfera più più calda e passionale. Mentre nel testo vengono fatte promesse di uscite per andare al cinema viene richiesto il tanto agognato numero telefonico, che diventerà il lasciapassare per il paradiso.

L'andamento del brano è lento e costante, suggerendo quel movimento ondulatorio di bacino che è una palese dichiarazione di intenti. Nella seconda metà della canzone appare una sezione strumentale dal ritmo tribale inframezzato dalle incitazioni del cantante alla sua conquista.

Il ritmo della canzone non riesce ad occultare i veri intenti dell'uomo che ammette candidamente nel testo che sta approfittando della situazione che ha di fronte. Il brano finisce con il ritornello che si ripete fino alla chiusura della traccia.