JOHN SMYTHS - Now I´m Wiser

29.10.2025

L'esperienza non è altro che il nome che diamo ai nostri errori. Così diceva Oscar Wilde e, in fondo, non si può far altro che dargli ragione. Quando siamo giovani facciamo cose che, da adulti, forse non faremo mai. Ma in fondo gli errori che facciamo, le curve pericolose nella vita, sono esattamente ciò che ci ha reso le persone che siamo oggi.

Questo è il presupposto con cui nasce "Now I'm Wiser", canzone di John Smyths, che è cresciuto sotto l'influenza di giganti dell'hard rock come i Kiss e i Van Halen, prima di scoprire la struggente bellezza della musica country. Con questo background alle spalle John ha forgiato il suo ultimo pezzo, dove racconta il suo percorso di crescita offrendo una riflessione sincera avvolta nei toni caldi della narrazione country.

Il tono dell'artista è ruvido, vissuto, pieno di autenticità. La canzone riflette proprio l'esperienza di qualcuno che nella sua vita ha commesso tanti errori, ma ne è uscito più forte di prima. Il testo racconta una storia di resilienza e il messaggio è chiaro: la crescita personale e la saggezza si plasmano proprio attraverso le sfide dell'esperienza.

John si guarda indietro, con uno sguardo vintage in bianco e nero, ma neanche troppo nostalgico, del suo passato un po' turbolento di un pistolero a caccia di guai. Quel ragazzo un po' scalmanato, in un certo senso, ha messo la testa a posto e oggi è un uomo più saggio, più vecchio, con qualche capello bianco in più, ma che non ha rimpianti né rimorsi. Finalmente ha trovato la sua pace, anche grazie all'amore.

In chiave musicale, "Now I'm Wiser" abbraccia sonorità country old school, ma si può percepire nitidamente una sottile influenza rock che riflette gli anni giovanili di John, tra i dischi energici degli AC/DC e degli Iron Maiden. Questo brano è sia una confessione che una celebrazione, ricordandoci che la saggezza non si compra al supermercato, ma la si acquisisce col tempo, anno dopo anno, errore dopo errore, cicatrice dopo cicatrice.

E la saggezza accumulata diventa poi la vera forza, quella che fa affrontare ogni problema col giusto piglio. Tutto questo viene raccontato dalla voce autentica di John e, tra le sfumature della canzone, si percepisce proprio questa evoluzione del ragazzo scalmanato che diventa saggio, meno duro, più indulgente.

"Now I'm Wiser" è indirizzata a chi ha già percorso un bel pezzo di strada nella vita, ma anche a chi sta per iniziare quel percorso. È una canzone matura che celebra la vita e che presenta John come un narratore capace di fondere influenze e generi musicali diversi, forgiando il suo percorso nel country rock.