JOE SNEVA - Dreams
Ogni mattina ci alziamo e abbiamo in mente tutta una serie di azioni che andremo a compiere: lavarci, vestirci, mangiare, lavorare, studiare, vedere gli amici, occuparci della casa, impegnare tempo in progetti personali, fare sport, andare da qualche parte. Siamo sempre costantemente sul filo del "fare", del produrre o del raggiungere. Raramente ci ricordiamo anche di "essere" e basta, di vivere le cose così come vengono e di sapercele godere nella maniera migliore, provando a distendere i nervi. La musica può aiutarci molto in questa mastodontica opera di rilassatezza.
È uscita da poco "Dreams", ultima canzone del cantautore statunitense Joe Sneva, creata insieme al talentuosissimo musicista Kyle Findley-Meier, ed è proprio il mood di cui si ha bisogno in questi primi mesi invernali in cui sembra sempre di avere moltissimo da fare e pochissimo tempo per farlo o per occuparci di noi stessi.
Joe Sneva è un cantautore che produce sempre brani che toccano il cuore delle masse attraverso bellissime melodie e una voce che sa esattamente quali corde andare a stuzzicare e in che modo farlo. Ci canta da Conway, Washington, che si trova circa a 50 miglia a nord di Seattle, e ritrae fortemente le sue profonde radici culturali, geografiche e familiari attraverso delle tracce sempre molto commoventi.
Joe Sneva è cresciuto in una fattoria come il più giovane di sei figli, questa esperienza di vita collettiva e non solitaria ha molto influenzato il suo stile e la sua musica, riversandosi nei suoi testi e in quella capacità di coltivare empatia e stare vicino alle persone che è tipica di chi è cresciuto in famiglie molto numerose e ha da presto imparato cosa voglia dire condividere e avere a che fare con una moltitudine intorno a sé.
Ha scoperto il suo amore per la musica in giovane età, ha acceso il fuoco che già gli ardeva dentro e si è trasformato nell'artista straordinario che tutti noi amiamo e ammiriamo. La sua discografia è piena di brani che vogliono placare i nostri cuori spesso affranti o affaticati dalle peripezie della vita mentre contemporaneamente ci elevano mente, corpo e anima. È uno di quegli artisti la cui discografia può diventare serenamente una playlist individuale e a sé stante, da godersi quando ne abbiamo bisogno.
Come il titolo sapientemente suggerisce, "Dreams" è una traccia che sembra uscita da un sogno. La canzone inizia con alcuni plettri rilassanti che sicuramente ci sciolgono e mettono nella giusta atmosfera. Il brano ci conduce in un regno della realtà completamente diverso, dove tutto è lento e rilassante, dove non esistono la fretta o gli obblighi o gli impegni; una realtà insomma molto diversa dal mondo frenetico e ad alta frequenza che viviamo ogni giorno.
La traccia è piena di elementi rilassanti che sono in grado di calmare e distendere anche una mente vorticosa e piena di pensieri. Le melodie sono intricate e così sentite da farci sentire il ritmo del cuore in perfetta assonanza con i battiti. C'è una ricercatezza sottile e speciale, lavorata in un modo che rende questa musica veramente unica.