JAY ROECKER - A New Day For You

07.03.2023

Non esiste persona al mondo che non abbia provato nella vita il senso di sconforto conseguente ad un fallimento. Non ha importanza se stiamo parlando di una relazione sentimentale, un insuccesso lavorativo o una grossa delusione da parte di un amico che credevamo sincero e disinteressato. 

Il risultato è lo stesso, ci sentiamo a terra e demotivati. Ci sembra che la nostra vita non abbia più senso e che non ci sia un valido motivo per continuare a lottare. Quello che non va perso di vista però è il fatto che ad ogni notte segue sempre una nuova alba e siamo noi a dover cercare dentro noi stessi la forza per reagire ed andare avanti.

Il tema di apertura di questa articolo è perfettamente in linea col messaggio espresso nell'ultimo singolo di Jay Roecker intitolato A New Day For You, un ottimo brano elettro-pop che riconferma il talento dell'artista. Su queste pagine abbiamo già parlato di questo musicista in concomitanza dell'uscita del singolo precedente Pour On Me che ci aveva assolutamente convinto sia da un punto di vista musicale che comunicativo.

In questo nuovo brano troviamo una traccia piena di energia positiva che si esprime attraverso un tessuto musicale che si ispira alla musica elettronica di matrice anni '80. Il sound del pezzo è veramente trascinante e mette in mostra un'accresciuta maturità artistica. Il tempo ballabile della traccia è irresistibile e il testo della canzone contribuisce alla sensazione di rinascita e ritrovato ottimismo che il brano vuole comunicare. 

Nelle parole della canzone troviamo un vero e proprio appello fatto alle nostre coscienze affinché si sveglino dal torpore di una sconfitta ed affrontino un viaggio di esplorazione di sé. In questa vita è fondamentale saper guardare avanti e lasciarsi alle spalle i dolori e le sconfitte del passato. 


Il brano comincia in maniera epica, con delle tastiere che anticipano il tema principale che verrà poi sviluppato dalla linea vocale. Voce e strumenti irrompono all'unisono e il pezzo comincia la sua dinamica marcia verso un nuovo giorno. La voce di Jay è calda e pastosa come nella migliore tradizione elettro-pop.

Il ritornello molto orecchiabile è assolutamente vincente. Nel corso della traccia siamo investiti da suoni elettronici e synth che alimentano l'aria trionfale ed ottimista di questo brano che riesce sia a farti ballare che a caricarti emotivamente in un moto catartico di rinascita. Il brano insiste sul fatto che la chiave del cambiamento non va cercata fuori, ma è dentro di noi.

Un nuovo giorno aspetta chi è disposto a sfruttare gli errori del proprio passato per una nuova rinascita in cui realizzare la propria visione e raggiungere qualsiasi obbiettivo. Il messaggio è forte e chiaro e non sappiamo proprio come potrebbe essere esposto in maniera più convincente!