JANE N' THE JUNGLE - Raw As A Jewel

09.12.2022

Il mondo della musica (in senso assoluto) conta un'infinita di generi e stili diversi. Dalla Classica al Jazz al Pop, l'elenco è sconfinato. Per comodità usiamo rinchiudere un artista in una macro categoria per definire il suo stile di appartenenza, ma sono davvero molte le differenze tra un genere e l'altro. 

Al di là delle ovvie considerazioni estetiche che mettono su due piedistalli diversi l'Heavy Metal ed l'Hip Hop per esempio, c'è un discorso alla base da fare. Ogni genere emana un certo tipo di vibrazioni e la preferenza di uno stile rispetto ad un altro è una questione puramente soggettiva. 

Per assurdo nessun genere può essere considerato migliore di un altro, al contrario in senso di preferenza personale un individuo può amare un genere e detestarne un altro. 

Chi ama il Rock è un a persona che si nutre delle vibrazioni specifiche di questa particolare espressione musicale che ti entrano in corpo e suscitano un senso di assoluta forza e potenza.

La band Jane N' The Jungle ha pubblicato un nuovo singolo intitolato Raw As A Jewel che è la piena espressione del tipo di vibrazioni che un brano rock deve trasmettere. Il titolo della canzone dice già tutto: grezzo come un gioiello, ossia puro per natura. Una pietra grezza che possiede un valore intrinseco assoluto in virtù della sua composizione naturale.


Il brano si apre con un breve intro di chitarra a cui pochi secondi dopo si unisce tutta la band al pieno della potenza. Riff pesanti e batteria profonda. La voce della cantante comincia a scandire i versi con molta grinta e convinzione, all'arrivo del ritornello siamo già coinvolti fino alle scarpe.

Il tema della canzone è quello di seguire i propri desideri più selvaggi e folli, a qualunque costo perché la cosa più intelligente da fare nella vita è seguire il proprio cuore. Così si è espressa la cantante in un intervista recente e non è possibile darle torto. L

o spirito del rock è proprio questo: l'entusiasmo e l'energia di eterni adolescenti che salgono sul palco distruggendo tutto quello che incontrano.

Il video della canzone è altrettanto energico e coinvolgente. La clip mette in risalto lo spirito della band che a livello stilistico si muove tra il punk più istintivo ed il metal più pesante. L'attitudine della band emerge fotogramma dopo fotogramma con tutta la loro esplosiva grinta ed è un piacere lasciarsi travolgere dalle vibrazioni che solo il Rock sa dare!