JADE ASHTANGINI - 子猫のようなダンス (Piano Solo)

18.02.2023

Quando dall'infanzia si passa all'adolescenza avvengono alcuni cambiamenti che rappresenteranno poi la base del carattere di quella persona nella fase adulta della sua vita. Già in questo primo step ci sono degli elementi tipici della tenera età che vanno via via dissolvendosi. Uno di questi è la capacità di stupirsi e rimanere affascinati dalla meravigliosa semplicità delle piccole cose. 

Quando qualcosa viene fatto per la prima volta in assoluto, si crea un non descrivibile senso di iniziazione che segna in maniera indelebile un dato avvenimento. Un bambino che vedesse per la prima volta giocare due cuccioli di gatto tra loro resterebbe affascinato dalla gioiosa semplicità con cui quei batuffoli di pelo si azzuffano e si rincorrono e riconoscerebbe una sintonia inconscia con le bestioline con cui condivide lo status di bebè.

Jade Ashtagini è una talentuosa artista di cui abbiamo già avuto modo di tessere le lodi su queste pagine in concomitanza con le sue precedenti release discografiche. Quello che caratterizza da sempre le sue composizioni è la sua capacità di produrre musica che si configura come nutrimento per l'anima. 

Molte sue creazioni infatti possono essere utilizzate come sottofondo perfetto per la meditazione, lo yoga e lo studio risultando in grado di rilassare e stabilire un clima emotivo di pace e serenità.

Questa poliedrica artista ha recentemente rilasciato un brano intitolato Dance Like A Kitty (Piano Solo), un breve componimento strumentale eseguito al pianoforte in cui, rimanendo fedele al titolo, la melodia suonata suggerisce i buffi movimenti di un cucciolo di gatto intento a giocare. 

Anche in questo piccolo gioiellino è possibile apprezzare il tocco ed il gusto di una strumentista esperta ed appassionata che riesce a creare una musica in grado di coinvolgere con poche note l'ascoltatore. Il componimento di cui stiamo parlando si presenta come una ingenua marcetta in cui i suoni puliti e fluidi si alternano a degli staccati creando un flusso musicale brillante e coinvolgente. 


Facendoci influenzare a nostra volta dal titolo della composizione ci sembra effettivamente, ascoltando il brano, di assistere alle goffe movenze di un gattino che si muove salterellando, come a seguire gli accenti del brano.

Le vivaci note sembrano disegnare nell'aria dei puntini luminosi che diventano l'obbiettivo di caccia del micetto, il quale tenta di raggiungerli con i suoi piccoli balzi verso l'alto.

Questo brano possiede, grazie anche al suo potere di evocare questa immagine innocente, il dono di instillare in noi un senso di pace e di tenera nostalgia per la nostra infanzia, quando bastava veramente poco per essere felici e sereni.