IRO - Lonely

21.08.2025

La solitudine è una brutta bestia, con la quale prima o poi dobbiamo farci i conti. Tra l'altro, la solitudine può presentarsi sotto varie forme: la mancanza di amici, la rottura di una relazione o la perdita di una persona cara. iRO, talentuoso artista di Brooklyn, alla solitudine ha dedicato una bellissima canzone, che si chiama "Lonely".

Il brano inizia con una meravigliosa melodia che coccola le orecchie, con delle note di chitarra solitarie, come a voler sottolineare e rendere quasi palpabile il concetto di solitudine. Pian piano la musica ti entra fin dentro l'anima e non puoi fare a meno che ascoltare questa canzone, per capire dove ti porterà.

"Lonely" dipinge il quadro triste e straziante di una relazione finita, descrivendo la solitudine che si prova dopo la rottura. Tuttavia, quella solitudine, nota dopo nota, diventa una fonte di ispirazione e fa sapere agli ascoltatori che non sono mai soli, anche quando pensano di non avere nessuno al loro fianco.

Benché inizialmente la canzone sia ispirata a un dolore amoroso, si è poi evoluta in qualcosa di completamente diverso. È una ballata che non solo riconosce la bellezza che può nascere dalla perdita, ma le dà ampio spazio. Un brano che ci fa sentire compresi, perché almeno una volta nella vita abbiamo dovuto affrontare la solitudine nata da una rottura o dalla perdita luttuosa di una persona cara.

iRO, che ha origini mediorientali, crea una musica dolce e introspettiva che funge da ponte tra Oriente e Occidente, con melodie sofisticate e una narrazione multilingue, il tutto accompagnato dalla cruda e autentica semplicità delle emozioni.

"Lonely", estratto dall'album "White Roses", è un brano indie pop alternativo costruito con un pianoforte coinvolgente, archi crescenti e la voce imponente di iRO, capace di esprimere il dolore della perdita con dolce brutalità, vera e sanguigna. L'artista si è sempre contraddistinto per la capacità di creare arrangiamenti complessi e stratificati, senza mai rinunciare a una narrazione autentica.

"Lonely" però non parla solo di perdita, ma anche di trasformazione personale. iRO racconta in ogni nota ciò che ha vissuto sulla sua pelle, esprimendo la sua silenziosa resilienza. È una musica che ti accompagna nel dolore, spingendoti a viverlo fino in fondo per esorcizzarlo, fino a quando non sei pronto per ritornare alla luce e riprendere in mano la tua vita.

Tra il dolore e la guarigione intercorre un tempo, ed è proprio in quell'intermezzo che nasce "Lonely", una canzone che penetra nell'anima e accarezza il cuore, aiutandoti a espellere la tristezza che hai dentro di te per impedirle di proliferare.