IMAGINATION - Animals 2

16.12.2022

La fase dell'adolescenza è un periodo particolare nella vita di ogni individuo, caratterizzata da una serie di emozioni contrastanti che pongono il soggetto in uno stato intermedio dello sviluppo in cui si è troppo giovani per alcune cose e troppo vecchi per altre. 

Si esce dalla pubertà per entrare in quella sorta di anticamera della vita in cui le esperienze vissute in questo lasso di tempo sono una sorta di simulazione e preparazione all'età adulta. Aumentano le responsabilità, si conoscono le prime delusioni amorose e i primi screzi con gli amici. 

D'improvviso, alla luce di questa nuova consapevolezza di sé, ci accorgiamo che i valori dei nostri genitori con cui siamo stati cresciuti non ci appartengono e rappresentano ai nostri occhi un sistema fallimentare, autoritario, sbagliato o quanto meno in contrasto con la nostra sensibilità e da cui si vorrebbe fuggire. 

Le regole di quella generazione hanno creato questo mondo fatto esclusivamente di interessi economici e di egoismo in cui nessuno ti ascolta o vuole conoscere la tua opinione. E' quindi normale che un adolescente si senta frustrato e in conflitto con questo mondo che non ha alcuna intenzione di accoglierlo.

Questo divario generazionale pur essendo molto comune tra gli adolescenti produce in qualcuno di loro un bisogno impellente ad esprimersi, per non esplodere, trovando così nella musica un mezzo per sublimare questo stato di inquietudine.

Imagination è il nome d'arte che Federico Conte ha scelto per dare forma e profondità alle proprie sensazioni, riuscendo così a costruirsi una corazza che il mondo non può scalfire. L'artista appena diciottenne originario di Lamezia decide di mettersi in gioco scrivendo musica ed esibendosi in manifestazioni canore come il Cantagiro 2022 arrivando alle fasi finali dell'evento.

Animals 2 è l'ultimo singolo di questo artista che ha scelto l'Hip Hop come arma per difendersi da una realtà negativa con cui è impossibile sentirsi egosintonici. Il sound del brano è aggressivo e deciso e si sviluppa su un beat pulsante in cui il testo al vetriolo aggredisce l'ascoltatore ponendolo in obbligo di prestare attenzione senza diritto di replica. 


Quando nessuno si degna di ascoltare le tue ragioni e l'egoismo e l'individualismo sono la norma, l'unica soluzione per non soccombere è quella dell'attacco. Le dure critiche che muove il giovane artista arrivano al punto già nell'introduzione di questo brano e, prima che inizi la base strumentale, ha già chiarito il suo stato di insofferenza verso una società malata in cui tutti sembrano essere impazziti in un delirio di onnipotenza.

Anche le relazioni tra i coetanei sono messe in discussione nelle liriche del brano, perché tra i ragazzi c'è già chi si è arreso al cinismo e all'opportunismo, che ha già scelto di apparire invece di essere e che si nasconde tra la folla indossando la maschera del conformismo, senza osare mostrarsi per quello che è, precludendo a se stesso la possibilità di esistere.

Diventa quindi impossibile qualsiasi tipo di dialogo e così si evita di parlare con chi non ascolta davvero, restringendo ulteriormente la cerchia di persone fidate e valide. Chi è diverso si trova inevitabilmente in uno stato di solitudine che può essere costruttivo nella misura in cui l'alternativa è abbracciare un sistema di valori che si repelle con orrore.

Il brano Animals2 è stato distribuito dall'Etichetta italiana Artisti Online con cui è iniziata una collaborazione artistica che siamo sicuri darà ottimi risultati.

Imagination è molto giovane, ma ha già chiaro in testa cosa non vuole essere e cosa non accetterà mai...