HISTORY OF GUNS - Little Miss Suicide (25)

06.02.2025

L'attenzione che oggi viene posta su argomenti come il suicidio e la salute mentale è sicuramente più alta rispetto a qualche decade fa, quando parlarne era considerato ancora un tabù. Questo, però, non si traduce automaticamente nel soddisfare tutta la necessità di divulgazione che riguarda il soggetto.

Forse, è per questo motivo che gli History of Guns abbiano deciso di riprendere una propria canzone di 25 anni fa, riproponendola con un remix tanto curato quanto crudo, proprio per mantenere intatta l'autenticità dell'originale del 1999. Stiamo parlando di Little Miss Suicide, un brano affascinante che ci trascina in un'atmosfera dark e al tempo stesso riflessiva.

Con la medesima carica emozionale della prima versione, la canzone degli History of Guns passa al vaglio di Max Rael e Caden Clarkson, che curano la registrazione con una produzione moderna che ne esalta le sfumature industrial e post punk.

Il brano si distingue per il suo contrasto tra la melodia e la tematica. La traccia, scritta da Stagger Lee, parla di una Little Miss Suicide, una figura protagonista e con molta probabilità metaforica**, che funge da simbolo di chi lotta per essere ascoltato in una società che ignora il dolore altrui. Cosa ancor più valida oggi, dove, pur essendo un argomento più sdoganato, il rischio di rimanere intrappolati sotto tonnellate di informazioni digitali è sempre più alto.

Quest'opera riprende una testimonianza importante di una problematica che affligge gli umani da sempre, e che sembra avere la capacità cangiante di adattarsi ai cambiamenti culturali e storici. Con Little Miss Suicide, gli History of Guns non solo celebrano la loro storia, ma dimostrano quanto la loro musica sia ancora attuale, potente e necessaria.