HIGHET - Never Alone

23.09.2025

Se hai trovato già la tua anima gemella, sai perfettamente cosa significhi non sentirsi mai solo. La persona amata è costantemente al tuo fianco, con la pioggia e col sole, di giorno e di notte, facendo sentire perennemente la sua presenza rassicurante. Se invece non hai ancora trovato la tua anima gemella, non devi fare altro che aspettare, perché prima o poi arriverà.

A questa tematica gli Highet, duo composto da Nikolas e Thomas Erl, hanno dedicato la loro ultima canzone, "Never Alone". È interessante notare che il nome della band canadese rende omaggio a "Highet Creek", un corso d'acqua lungo e tortuoso nelle profondità della natura selvaggia dello Yukon settentrionale, dove i loro antenati hanno gestito a lungo una miniera d'oro.

Questo storytelling nel nome stesso della band rende ancora più eccitante la loro musica, permeata di un sound autentico e incentrata sulla chitarra, ispirata ad artisti iconici come Dire Straits, The Killers e Neil Young. Con la passione per la narrazione e l'impegno per una musica vera e artigianale, gli Highet offrono un mix unico di melodie che risuonano profondamente negli ascoltatori.

Il brano si apre con splendidi riff di chitarra, sulla quale pattina dolcemente una voce rilassante e autorevole, che cattura subito l'attenzione. La performance vocale è ipnotizzante e prepara il terreno per ciò che seguirà. Man mano che la canzone procede, i sintetizzatori emergono gradualmente, creando un groove delicato che avvolge l'ascoltatore.

Al minuto 1:14 entra in scena un violino, delicato quanto penetrante, che eleva l'ascolto a un livello cinematografico e intimo. Tutti gli elementi melodici si fondono magnificamente, compreso il pianoforte, che aggiunge ulteriore profondità ed emozione. Verso la fine un elettrizzante riff di chitarra innalza energia ed emozione a nuove vette. Il tutto ruota intorno alla voce calda e profonda, che funge da punto fermo di "Never Alone", guidando l'ascoltatore lungo il viaggio musicale.

Dal punto di vista narrativo, la canzone esplora il tema della ricerca dell'amore che porta luce e compagnia dopo la solitudine e le difficoltà. "Never Alone" racconta la storia di qualcuno che si sentiva perso e senza meta, finché non ha trovato una persona che è diventata la sua luce guida. L'amore diventa la chiave per aprire le porte della pace interiore, restituendo la certezza di non sentirsi mai più soli.