HERR VORRAGEND - Die singende Diskokugel

06.08.2024

Hai presente la cosiddetta sfera specchiata, detta anche strobosfera o mirror ball in inglese, volgarmente conosciuta come "palla da discoteca"? Ebbene, se quella palla fosse un musicista sicuramente sarebbe Herr Vorragend, nuovo esponente dell'indie pop tedesco!

L'artista tedesco non a caso ama farsi chiamare anche "The Singing Disco Ball", cioè "La Palla da Discoteca Cantante", proprio perché incarna in tutto e per tutto musicalmente e anche esteticamente la colorata sfera da discoteca. La musica di Herr Vorragend è colorata, brillante, spumeggiante, proprio come la palla da discoteca.

L'esplosiva musica creativa di Herr Vorragend ha trovato espressione nell'album "Die singende Diskokugel", che contiene 13 canzoni dai testi e dalle musiche coinvolgenti e sgargianti. La sua musica si distingue proprio come il suo outfit, grazie ad un genere unico, testi ficcanti e melodie orecchiabili.

Herr Vorragend parte dall'idea che se si combinano generi musicali, ma nessuno di essi rientra in uno schema, allora bisogna inventarlo. E lui il suo stile lo ha inventato e fondendo fusion, indie, pop e tutti i generi che fanno ballare e scatenare ha creato lo "Schlagerfusion", una combinazione del termine tedesco "Schlager" e jazzfusion.

Lo Schlager, che letteralmente significa "battito" o "colpo", ma che può significare anche "canzonetta di successo", è un genere di musica popolare molto diffuso nell'Europa Centrale e Settentrionale. Il jazzfusion, o semplicemente fusion, è invece un genere musicale emerso a cavallo tra gli anni '60 e '70, che a sua volta combina vari generi come il funk e la musica psichedelica.

Da questa fusione è nata la musica di Herr Vorragend che, come una palla glitterata della discoteca, porta luce, colore e buon umore. Le melodie dell'artista tedesco sono contagiose e portano una ventata di buon umore con i loro testi umoristici e autoironici, ma capaci di essere anche impegnati.

In realtà il musicista tedesco si è preso un lungo periodo di pausa, durato ben 12 anni, per poi tornare sul palcoscenico della musica mondiale con il suo nuovo album. Herr Vorragend ha collaborato con il produttore Nathan Najjar, mentre la band è completata da Egeberk Delicelli alla batteria e da Tom Holland alla chitarra.

L'artista ha rivelato che per lui non è stato facile portare a termine questo lavoro, dal momento che era la prima volta che produceva un album a livello professionale. Le canzoni sono state scritte da Herr Vorragend, poi ci ha pensato il produttore Najjar a tradurle in musica con il supporto di Delicelli e di Holland.

Sono tante le canzoni apprezzabili dell'album, dalla scoppiettante "Liebe" che apre le danze alla più introspettiva "Vogel", dalla vibrante ed esotica "Palme" fino all'allegra e scanzonata "Mehr", che chiude l'album con un tocco di buon umore e leggerezza. 

Tuttavia, come ha ammesso lo stesso artista, la canzone che meglio rappresenta la sua visione artistica è "Kleiner Johnny", quarto brano dell'album, che con il suo tocco country racconta una storia divertente e con testi apparentemente leggeri, ma che in realtà parlano di tematiche delicate come la droga e il sesso. Se vuoi accendere la palla da discoteca, con tutte le sue luci stroboscopiche e imprevedibili, devi semplicemente cliccare il tasto play dell'album "Die singende Diskokugel!".