
GUNNING FOR ALLIE - Alive
Nella vita ci sono dei giorni in cui siamo invasi da un'incontenibile energia che pervade ogni cellula del nostro corpo facendoci sentire vivi. All'improvviso tutti i nostri problemi e le nostre preoccupazioni vengono messi da parte in favore di quel guizzo di vitalità che ci fa mettere nella giusta prospettiva il valore delle cose.
Ci sentiamo come se tutto il grigiore della nostra vita possa essere spazzato via con un semplice colpo di spugna e ci sentiamo stupidi al pensiero di come quelle preoccupazioni abbiano potuto abbatterci in quel modo. Oggi stiamo bene e vogliamo soltanto goderci questa sensazione di vitalità che ci fa finalmente tornare a sorridere alla vita.
Le parole che hanno aperto questo articolo sono ispirate al mood solare e positivo dell'ultimo singolo dei Gunning For Allie intitolato Alive. In questo splendente brano synth-pop il duo australiano ci consegna una traccia che esalta il concetto di amicizia e la gioia di vivere, attraverso un turbinio di melodie accattivanti in grado di rilasciare un'inebriante sensazione di benessere.
Un tema vivace e brillante di synth apre il brano creando fin da subito un'ambientazione sonora che porta alla memoria l'elettro-pop di matrice anni '80. Un suono acuto come di sirena si staglia su quelle note come per attirare la nostra attenzione mentre la batteria si mette in moto con le sue pulsazioni martellanti.
Il cantato si sviluppa su una dinamica più leggera su cui spicca il lavoro di basso e batteria che accompagna la melodia della voce in modo energico e compatto. Chitarre elettriche si aggiungono al groove del pezzo che si riempie di suoni nel ritornello. Questa sezione è orecchiabile e scintillante, come una mattina di primavera in cui tutto il mondo ci sembra bello e lucente.
Il fantasioso arrangiamento del brano cattura quella voglia di vivere che ci pervade quando capiamo che possiamo superare le nostre difficoltà e lasciarci alle spalle un periodo buio. Ogni strumento sembra sul punto di esplodere in un tripudio di colori caldi e vibranti. Il sound ispirato alle sonorità anni '80 del pezzo è contaminato da intuizioni moderne che conferiscono al brano un'aria che è sia familiare che fresca e nuova.
Alive ha un'energia contagiosa che cattura l'ascoltatore anche grazie ai suoi testi che esprimono quell'affetto che si prova verso un amico di vecchia data tra cui c'è un rapporto di fiducia e perenne sostegno reciproco. Il brano scorre via veloce e fluido lasciandoci un senso duraturo di gratificazione e serenità.
Un brano incredibilmente ben scritto in grado di suscitare intense emozioni.