GRIFFEN HANDSHAKE - All My Friends Wanna Be Doctors

30.09.2022

Ci sarà capitato di parlare con qualcuno che crede di fare la cosa più importante del mondo, l'unica che reputa davvero all'altezza dello scopo di una vita: che sia una brillante carriera professionale o un altro tipo di obiettivo, non esiste niente di più odioso di chi svilisce le nostre ambizioni e aspirazioni cercando di non convincerci che non valgano granché rispetto alle loro. 

Ancora più insidioso è il meccanismo per cui arriviamo a convincerci di queste cose, crogiolandoci nei dubbi sul nostro percorso di vita e su ciò che vogliamo davvero. Dovremmo sentirci tutti liberi di seguire qualcosa, e soprattutto di non avere interferenze fra ciò che amiamo e l'opinione altrui.

Griffen Handshake è un duo creato dai due fratelli ventenni di Pittsburgh Millen (chitarra, voce) e Arjun (batteria, voce) Schuchert. Suonano insieme dalle scuole medie, hanno iniziato facendo punk nella cantina dei loro genitori. Dopo anni passati a suonare negli spettacoli della School Of Rock, i Griffen Handshake sono ufficialmente venuti alla luce come band nel 2019, per pubblicare il loro acclamatissimo album di debutto, "My Box", nell'aprile 2021. 

A rispettivamente 23 e 20 anni, questo è un momento cruciale per le loro carriere e per le loro vite: è il tempo delle scelte sul futuro, e anche quello della pressione sociale; non stupisce affatto quindi che la canzone "All My Friends Wanna Be Doctors" sia nata proprio in questo momento.

"All My Friends Wanna Be Doctors" è un'energica fusione di punk e alt-rock. I riff emozionati e distorti, la batteria impotente e il basso preciso sono la base di questo brano punk rock ad altissima velocità. 

La voce trasmette un messaggio forte, destinato a tutte quelle persone che si sento iper-qualificate e sminuiscono le carriere e ambizioni degli altri, ma anche a quelle persone che si sentono messe alle strette dal successo altrui e hanno timore nel seguire strade meno convenzionali. 


È sempre la stessa storia, antica come il mondo, di chi ti dice che è bellissimo che tu voglia fare musica nella vita ma se hai pensato anche a studiare per farti una vera carriera. 

"All My Friends Wanna Be Doctors" mostra come questi due giovani fratelli abbiano quel talento che può spazzare le incertezze e abbiano assolutamente ragione a perseguire la musica per il loro futuro: 

"Tutti i miei amici vogliono essere dottori mentre io sono solo un aspirante punk rocker."

I Griffen Handshake hanno incorporato nella loro musica gli elementi dell'alternative, del grunge, del garage rock, dell'indie, e come risultato questa loro nuova canzone suona allo stesso tempo raffinata e abrasiva.

La trama frenetica è del tipo in grado di farti andare su di giri, in maniera contorta e un po' folle, proprio come le prescrizioni dei medici. C'è un atteggiamento spensierato e un tono potente nella loro performance vocale che ti coinvolge e ci fa sentire come fossimo a un concerto live.

La parte più brillante e intelligente del testo è che non stanno sminuendo le decisioni degli altri né si stanno prendendo gioco di nessuno: stanno solo mostrando un punto di vista e trasmettendo un'idea importante.

"This is for the few of those who act overqualified.

We are all one, so don't push us down.

We all want to do our separate things."