GREG HERZENACH - Music For Headphones

26.10.2022

Pablo Picasso, quando si è dedicato all'opera di stilizzazione del toro, lo ha disegnato inizialmente con tutti i dettagli del caso. Nei vari passaggi verso l'essenza dell'opera, che sono visibili e consultabili online, possiamo notare che la figura del toro è stata resa sempre più minimale, fino ad ottenere poche e semplici linee, prive di profondità e di dettagli, ma che trasmettono comunque la potenza del disegno originale. Sta qui la grande bellezza delle cose semplici.

Greg Herzenach è un ardente cantante, cantautore, chitarrista e musicista. Greg è molto appassionato della sua musica ed è un narratore straordinario. Le sue canzoni contengono una trama con testi creativi e una composizione unica. La musica di Greg può essere descritta come musica folk morbida e pastosa con accenni di country e rock.

Greg Herzenach ha appena pubblicato un album completo che contiene alcune canzoni fantastiche e si chiama "Music for Headphones". L'album ha 9 canzoni, per una durata di ascolto complessiva di circa 25 minuti. L'album ha un'atmosfera tranquilla e pacifica e una copertina molto semplice. Dietro questa patina di apparenza così serena e rilassata ci sono però degli ingredienti esplosivi, che prendono vita nelle varie tracce e fanno da sfondo a tutto.

La prima canzone di "Music for Headphones" si chiama "Day" ed è una canzone molto profonda e significativa. La traccia inizia con un blocco musicale dal suono inquietante e affascinante che tiene su un'unica nota. Una chitarra acustica entra dolcemente con un'insolita progressione di accordi. 

Presto la voce di Greg inizia con molti strati e doppie esposizioni che sentiamo da destra e da sinistra (e qui sta il significato del titolo dell'opera, perché questa è realmente musica che si apprezza di più e appieno con le cuffie per ottenere il massimo da questo effetto di dualità). 


Con una melodia molto interessante, il brano prosegue seguito dall'ingresso del pianoforte. Il ritornello ha un cambio di atmosfera con le armonie in arrivo e gli elementi di jazz alla chitarra sono una sorta di sorpresa. La canzone è molto complessa e di non facile comprensione al primo ascolto. Cresce dentro di noi e continua a maturare nella nostra consapevolezza dopo averla ascoltata più volte.

Un'altra bellissima canzone dell'album, molto rappresentativa del tipo di impegno artistico, è "A Simple Way". La canzone ha un aspetto musicale molto classico con un tocco acustico e ha ottenuto un gran bel numero di ascolti su Spotify.

La traccia inizia con una chitarra acustica ed è seguita istantaneamente dalla voce, che ha gli stessi effetti delle altre canzoni, con più livelli e doppi, sembrano una mossa caratteristica di Greg.

La sensazione cambia nel ritornello con l'ingresso di più strumenti, sollevandolo e facendolo suonare più ricco. "A Simple Way" ha un arrangiamento molto semplice di strumenti e voci, ma ha indubbiamente un approccio molto melodico. È una canzone perfetta per rilassarsi.

Greg Herzenach è un artista straordinario e la sua semplicità che definisce la sua musica e le conferisce un tocco unico. "Music for Headphones" è un bellissimo album con tanto bel lavoro sperimentale e melodico.