GRANT BROWN - Low

21.11.2023

Quando siamo innamorati il mondo intorno a noi cambia letteralmente sotto i nostri occhi dandoci l'idea che tutto risplenda dei caldi colori della passione. Ci sembra di non essere mai stati bene prima di allora e quando stiamo con la persona amata tutto quello che vorremmo e farle capire le sensazioni che è in grado di suscitare in noi.

Siamo carichi di un'energia positiva e benefica che ci fa desiderare di trascorrere con lei tutti i giorni della nostra vita fino a quando il nostro cuore smetterà di battere. Vorremmo tenere quella persona stretta come un segreto custodito gelosamente e che è stato svelato soltanto per noi. Questo è il grande potere dell'amore.

Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate al meraviglioso singolo di debutto di Grant Brown intitolato Low e scritto dall'artista pop-punk Sierra Annie. In questo romantico brano pop dalle sfumature country assistiamo ad una appassionata dichiarazione d'amore che ci viene consegnata dalla voce forte e incisiva di Grant che riesce a dipingere per noi un paesaggio lussureggiante in cui perdersi.

Il brano si apre con un tema di synth su cui si staglia leggiadro un fraseggio di sax che crea un'ambientazione calda e sensuale come un tramonto in riva al mare. La voce di Grant si inserisce in questa atmosfera sognante con un timbro sicuro e possente.

La cassa della batteria interviene alla fine dei versi, come un cuore che ricomincia a battere solo dopo che quelle urgenti parole sono state pronunciate. Mano a mano che il pezzo procede e la narrazione si intensifica l'ambiente si riempie di suoni e ritmi che assecondano l'andamento ondeggiante della traccia.

A circa metà canzone l'arrangiamento si colora con il vivace linguaggio del country. Infatti assistiamo all'ingresso di una chitarra acustica che si offre di sostenere coi suoi passaggi agili quei versi romantici e profondi.

Nella seconda metà della traccia il ritmo prende definitivamente piede con una batteria in stile trap e strati di synth e chitarre aggiuntive che scintillano sul tappeto sonoro del brano. Se chiudiamo gli occhi abbiamo la sensazione di trovarci su una spiaggia al calar del sole abbracciati con la persona che amiamo mentre la luce intorno a noi assume i colori caldi e rassicuranti dell'amore. Nella coda del brano siamo accompagnati da un arpeggio di chitarra che accarezza con le sue note pizzicate i nostri sensi come ad invitarci a scioglierci in un appassionato bacio.

Un brano intenso ed emozionante da ascoltare con la persona amata.