GRACE & MOJI - Tipping Point

24.09.2023

Quando una relazione è in piedi da molto tempo è normale che si accusi della stanchezza nel rapporto. Per colpa dell'abitudine o per il fatto che nella vita siamo sempre presi da mille preoccupazioni, può succedere che il rapporto tra due persone si indebolisca. Più passa il tempo e più questa sorta di lontananza emotiva diventa irreversibile, fino a che non si arriva ad un punto di non ritorno per cui la relazione diventa irrecuperabile.

E' proprio quando ci troviamo sull'orlo del precipizio che ci tornano in mente le cose stupende che si sono vissute insieme alla persona che si ama e allora cerchiamo di lottare affinché quella relazione non muoia. Ognuno dei due ha le sue colpe e le sue giustificazioni e solo un dialogo aperto può scongiurare la rottura definitiva.

Le parole che hanno aperto questo articolo sono ispirate all'argomento intorno a cui ruota l'ultimo singolo del duo artistico Grace & Moji, intitolato Tipping Point. In questo stupendo brano semi-acustico la coppia marito/moglie ci consegna una canzone in cui viene esplorato con cruda onestà il peso delle emozioni che si provano quando una relazione comincia lentamente a sgretolarsi, incamminandosi così al suo crepuscolo.

Il brano si apre con arpeggio di chitarra acustica su cui interviene rapidamente la voce. Ci sono due attori in questa canzone ed ognuno di loro racconta un pezzo della propria esperienza mostrandoci il suo punto di vista sulla situazione. La narrazione avviene attraverso toni soffusi che si intrecciano al lavoro della chitarra.

Il ritornello del brano è molto orecchiabile nella sua delicatezza e ascoltiamo i due intonare insieme la melodia, come a rimarcare il tempo passato insieme e la volontà di non veder finire quel rapporto. 

Dopo questa sezione ci viene riproposto un alternarsi di interventi dei due che sfociano in un nuovo ritornello che appare quasi urlato, a rimarcare simbolicamente lo sforzo congiunto della coppia per superare quel momento crisi.

La seconda metà della canzone è caratterizzata da suoni ingrossati, intensi e solenni in cui anche l'arrangiamento sembra voler contribuire alla lotta affinché non si perda quanto di bello c'è stato tra i due. I suoni rimbombano con forza spinti dalle percussioni che scandiscono quel ritmo cadenzato, severo e inarrestabile che identifichiamo con lo scorrere del tempo. Il brano si chiude sulle note dell'arpeggio iniziale che ci accompagnano lentamente alla fine della traccia.

Tipping Point è un brano incredibilmente intimo, ma che affronta un tema tristemente comune in cui la maggior parte di noi può riconoscersi.