
GIDEON UNNA feat Kaley Halperin - What is love
Cos'è l'amore? Una domanda così semplice, dinanzi alla quale però si fa fatica a trovare una risposta esauriente. Non si può definire l'amore con poche parole, perché ogni risposta apparirebbe eccessivamente riduttiva.
E allora Gideon Unna, cantautore israeliano, ha adottato un piccolo stratagemma: usare la musica per descrivere l'amore.
Per farlo ha scritto la canzone "What Is Love", interpretata dalla voce luminosa della cantante Kaley Halperin. È un brano folk acustico, ispirato agli anni '60 e un po' "old school", come l'ha definito lo stesso Gideon, che irradia calore e compassione. In un mondo dove dominano violenza, odio e disperazione, l'artista israeliano non risponde con rabbia, ma con empatia.
La cosa curiosa è che Gideon e Kaley si sono conosciuti su Facebook e da lì è poi iniziata la loro proficua collaborazione. Un connubio perfetto: la voce cristallina di Kaley fluttua dolcemente sulle solide linee di chitarra di Gideon. Il resto lo fanno la batteria di Yotam Botner e le tastiere di Yoav Asif, che creano un paesaggio sonoro sottile, ma profondamente strutturato, vivo, umano.
"What Is Love" musicalmente si colloca a metà strada tra il folk-pop e il canto acustico. Nella canzone si possono percepire influenze di artisti come George Harrison, al quale Gideon ammette di essersi ispirato. Le canzoni dell'artista israeliano, proprio come l'ex Beatles, sanno essere personali e universali, politiche e pacifiche. Gideon utilizza la musica come una forma di meditazione, ma anche di comunicazione, un promemoria che non si può vivere in questo mondo senza l'amore.
Le chitarre acustiche brillano, il ritmo delicato si insinua nella mente dell'ascoltatore e la voce di Kaley sostiene tutto con silenziosa convinzione. Il risultato finale è una canzone che sembra fragile, ma che in realtà è estremamente forte e resiliente. Un brano da ascoltare, che fa riflettere e che può anche guarire le ferite.
"What Is Love" è stato registrato in un piccolo studio circondato dalla bellezza naturale di Israele e sembra radicato in quel luogo, in quanto è intimo, genuino e autentico. In sostanza, "What Is Love" è sia una domanda che una risposta. L'artista si aggrappa alla bellezza, all'amore, in un mondo che sembra bruciare.
La canzone è una ballata leggera e romantica, profonda, carica emotivamente e ricca di interrogativi spirituali. Ancora una volta il musicista israeliano ha mostrato la sua straordinaria capacità di creare un'arte che tocca il piano emotivo e spirituale, suscitando nei suoi ascoltatori una reazione forte che tocca inevitabilmente i sentimenti.