
GatiS - Remember Me. Theme
Viviamo in un mondo frenetico e convulso, che non ci lascia il tempo di soffermarci sulle relazioni, passate o presenti che siano. L'artista lettone Gatis Sturnieks, noto col nome d'arte GatiS, preme il tasto stop della vita con la canzone "Remember Me. Theme", un brano puramente strumentale che anticipa il suo prossimo progetto vocale, "Remember Me".
Sin dalle prime note sembra di sfogliare un album di vecchie fotografie in bianco e nero, che fanno correre la memoria a momenti che sembravano dimenticati, ma che in realtà erano semplicemente riposti in un angolo della mente. La memoria è fragile e va maneggiata con cura in un mondo dove tutto scorre veloce, troppo veloce.
Protagonista assoluto del brano è il pianoforte, che danza sinuoso con note eteree e profonde, capaci di toccare le corde del cuore dell'ascoltatore. Man mano che la canzone prosegue si insinuano archi ariosi, che avvolgono il pianoforte in un abbraccio dolce, quasi materno.
Il tutto si muove con estrema lentezza e delicatezza, con gli archi che si gonfiano, esitano e poi si ritirano. In sottofondo, quasi impalpabili, si sentono sottili impulsi elettronici, che conferiscono al pezzo un battito cardiaco silenzioso.
GatiS veste i panni del "prestigiatore", poiché trasforma l'atmosfera da malinconica a silenziosamente trionfante. È un abile gioco di magia: la melodia resta la stessa, eppure la luce armonica riformula ogni cosa. Il dolore si trasforma in gratitudine e l'assenza in apprezzamento.
Il brano ha qualcosa di intimo e personale e, chiudendo gli occhi, sembra quasi di vedere GatiS che passa in rassegna i suoi ricordi, decidendo quali conservare e quali lasciare andare via per sempre. In fondo, è quello che facciamo ogni giorno: custodiamo i ricordi preziosi e cerchiamo di cancellare quelli tristi. Ma, per quanto ci sforziamo, tutti questi ricordi faranno sempre parte di noi.
L'intimità della produzione scaturisce anche dal fatto che la canzone è stata registrata nello studio di casa di Gatis, immerso nella città di Sigulda, in Lettonia. "Remember Me. Theme" trasmette un silenzio scintillante, con un utilizzo parsimonioso del riverbero per far risuonare ancora meglio i ricordi nella mente dell'ascoltatore.
Quando anche l'ultimo accordo si dissolve, il brano lascia in un silenzio sospeso dove aleggiano ricordi non del tutto presenti ma neanche del tutto svaniti, come se fosse un sogno interrotto a metà. GatiS dimostra ancora una volta di avere un dono: la capacità di fondere elementi pop moderni e suggestivi con l'eleganza e la bellezza della musica classica. "Remember Me. Theme" è un brano che porta pace e serenità, un luogo della mente e del cuore dove raccogliere silenziosamente i propri ricordi.