GARY DRANOW - Something About You

23.01.2023

Una canzone d'amore rappresenta probabilmente il regalo più bello che si possa fare ad un'altra persona. Mentre l'acquisto di un oggetto, anche se di valore e fatto con il cuore, è un'azione che chiunque può compiere, lo scrivere un brano per qualcuno è un gesto che conosce una dimensione più intima e profonda che richiede una sensibilità particolare. 

L'artista che si cimenta in questa impresa si offre nuda alla persona a cui si rivolge mettendo nero su bianco i sentimenti che lo animano e le emozioni che suscita in lui l'oggetto del suo componimento. La persona che riceve una dedica del genere potrebbe non riconoscersi completamente nel brano scritto per lei. 

Questo può accadere perché quella che viene offerta è la visione personale dell'artista, che probabilmente riesce a cogliere degli aspetti che l'interessato ignora di sé, ma che rappresentano quello che l'autore apprezza maggiormente e che vuole esaltare con la sua canzone.

Something About You è l'ultimo singolo rilasciato da Gary Dranow che scrive questa canzone per sua moglie in cui esprime non senza una certa dose di poeticità l'amore che prova per lei.

Gary Dranow e la sua band, i Manical Emotions sono stati spesso protagonisti di queste pagine in cui abbiamo avuto l'occasione di esaltare il talento e la qualità delle composizioni. Lo stile di questo gruppo si ispira alla musica rock-blues di matrice anni '70/'80 e il brano che andiamo ad analizzare non fa eccezione.

Somethimg About You si presenta come un ottima ballad semiacustica. Il tema principale di chitarra che introduce al brano ha dei suoni brillanti ed agili che lasciano presto il passo alle liriche. La voce di Gary in questo pezzo è intensa e sicura e riempie le strofe con grande passionalità. 


Il testo mette in risalto i suoi sentimenti e l'importanza di quel rapporto nella crescita personale dell'artista. L'atmosfera del del brano è solare e il pezzo procede spedito, quasi incoraggiato dalle parole del cantante che insistono sul concetto di base del brano, ossia che l'amore sincero e ricambiato è in grado di produrre un cambiamento nelle persone che le spinge a tirare fuori il meglio rendendole individui migliori.

Circa a metà canzone il solo di chitarra ci conduce ad una variazione con suoni distorti che enfatizzano con forza il messaggio del brano. Un ottimo secondo solo di chitarra elettrica ci porta verso la fine di questa intensa canzone che rimane su toni heavy fino alla sua conclusione.

Anche in questo brano marcatamente romantico emerge l'animo rock che anima le composizioni di un artista ispirato e prolifico che riesce ad esprimersi senza filtri attraverso le sue liriche che risultano sempre sincere e spontanee.