GARY DRANOW - Never Give Up
Ci sono momenti nella nostra vita in cui non abbiamo le forze per affrontare una sfida o un ostacolo e l'unica cosa che vorremmo fare è gettare la spugna e arrenderci. C'è però quella vocina dentro di noi che ci invita a non mollare, ad andare avanti, a non arrendersi poiché di solito è l'ultima chiave del mazzo ad aprire la porta! Quella vocina Gary Dranow e i The Manic Emotions l'hanno presa e l'hanno trasformata in canzone, "Never Give Up", uno degli ultimi brani della band che tra l'altro dà anche il nome all'album pronto ad uscire.
"Never Give Up" è una canzone che racchiude la resilienza e la determinazione che risiedono dentro ognuno di noi, bisogna solo trovarle. Già le prime note trasportano l'ascoltatore in un mondo dove regna sovrana proprio la perseveranza, invitandolo a non arrendersi durante le difficoltà.
"La strada si estende per miglia e miglia e non si vede la fine. Sai che sarà per sempre una lotta, non rifuggire dalla lotta" – così inizia la canzone, che racconta subito un'ambientazione di sfida e di lotta. La strada da percorrere è lunga e difficile, Gary non vuole illudere l'ascoltatore, quindi lo mette subito in guardia. Tuttavia non bisogna sottrarsi alla lotta, anzi, bisogna affrontarla con coraggio e determinazione.
I testi motivanti insieme alle melodie commoventi creano un'emozione diretta e non filtrata, che arriva dritto al cuore e allo spirito dell'ascoltatore. Non importa quanto siano travolgenti le difficoltà che affrontiamo, tutti abbiamo la capacità di superarle con quello spirito incrollabile che risiede in ognuno di noi.
I testi si insinuano tra le profondità della condizione umana, delle prove e delle tribolazioni che la vita presenta. Man mano che la narrazione prosegue l'ascoltatore viene coinvolto dalla storia e chiamato a perseguire e abbracciare la resilienza che è dentro di lui. Gary ci ricorda che, anche nei momenti più bui, la speranza può risplendere come un faro guidandoci verso un futuro più luminoso. A volte basta semplicemente pensare in positivo per cambiare le cose.
"Così tante persone là fuori ti direbbero che non sei tagliato per questo percorso. Non osare lasciare che le loro parole ti distraggano dai tuoi obiettivi" – con queste altre parole il musicista ci mette in guardia dalle persone, "odiatori" seriali o semplicemente distruttive, che provano a demolire i nostri sogni. Le loro parole però non devono scalfirci e dobbiamo restare concentrati sugli obiettivi che ci siamo posti.
La chitarra, con i suoi assoli travolgenti, svolge un gran lavoro nel creare un'esperienza d'ascolto coinvolgente ed emotivamente molto carica. Durante tutta la canzone si percepisce un'atmosfera calda e seducente, dove si eleva e si staglia la voce vibrante di Gary Dranow. Benché il 2024 sia stato finora un anno molto prolifico per la band, Gary e i The Manic Emotion dimostrano di avere ancora tante idee fresche per brani innovativi ed esplosivi.
"Never Give Up" è un'esplorazione sonora dell'indomabile spirito umano, la canzone perfetta per una playlist motivazionale da ascoltare durante gli allenamenti o in previsione di una sfida o un evento importante della propria vita.