GARY DRANOW - I'm A Man

08.01.2024

Ti va di fare un piccolo viaggio musicale nel tempo? Allora chiudi gli occhi, lascia andare a briglie sciolte la fantasia e immagina di essere in un fumoso bar di New Orleans degli anni '20, con un bicchiere di vecchio rum tra le mani il cui aroma si mescola con le note piene di sentimento della musica blues. Per immergerti completamente in quest'atmosfera non ti resta che far partire la canzone "I'm a Man" di Gary Dranow e ti sembrerà davvero di aver fatto un salto indietro nel tempo di circa 100 anni.

"I'm a Man" è il singolo estratto dall'album "Never Give Up", firmato da Gary Dranow e la sua band The Manic Emotions. Questa canzone racconta il percorso di crescita di un ragazzo che diventa uomo, lasciandosi dietro di sé una scia di errori e di scelte sbagliate che lo hanno comunque reso ciò che è oggi. Tuttavia "I'm a Man" è un invito a redimersi e a diventare un uomo migliore, poiché la redenzione è possibile per tutti, anche per chi ha collezionato errori in serie.

L'artista di Salt Lake City presenta un brano intriso di nostalgico rock classico, ma dal taglio moderno e contemporaneo. Nella musica Gary ha trovato conforto ed espressione creativa e l'ha utilizzata come strumento terapeutico per forgiare la sua resilienza e affrontare le tribolazioni della vita.

Da un punto di vista musicale "I'm a Man" è una chicca che si caratterizza per il suo sound rock che fonde con sapienza il groove con sottili influenze blues. Un brano grezzo e sanguigno, impreziosito dalla performance a 5 stelle dell'arpa blues suonata dall'artista Joel Marshall che si fonde con il basso e gli assoli impetuosi della chitarra in un avvincente sound. L'intro della canzone, aperta dai rulli di batteria, regala subito una scossa di adrenalina e di energia scanzonata che prende "a sberle" l'ascoltatore.

Il risultato finale è una canzone moderna e allo stesso tempo senza tempo, un inno al blues con l'aggiunta di strumenti come l'armonica che crea un'atmosfera potente, vintage e coinvolgente. Il tutto viene esaltato dalla voce cruda e grintosa di Gary, che conferisce una straordinaria musicalità e ritmo alla canzone. Ogni nota trasuda emozioni e umanità e la canzone narra proprio una storia di vita reale, cioè quella di un ragazzo che commette diversi errori prima di diventare uomo.c

Del resto è una prerogativa di Gary Dranow dipingere nelle sue canzoni paesaggi vividi e pieni di sentimento, con dei testi profondi e mai banali accompagnati da un sound puramente blues. La canzone è anche una storia di speranza e di resilienza, poiché nonostante tutti gli errori che commettiamo la vita ci dà sempre un'altra opportunità, sta a noi giocarcela nel modo giusto.

A proposito di opportunità, non perdere l'occasione di ascoltare subito questo delizioso brano di Gary Dranow, la canzone perfetta da ascoltare "on the road" mentre sei in viaggio da solo, con gli amici o con la famiglia. Lasciati trascinare nel mondo della cruda autenticità di Gary Dranow con "I'm a Man", un pezzo che cattura l'essenza del blues classico.

Buon ascolto!