FRESH NEW RELEASES

21.03.2024

JOS VICARS - MY FRIEND THE CHIMPANZEE - NEW LIGHT - FJELIZI - CHAVAR DONTAE

JOS VICARS - Rise Up

La versatilità di un musicista si misura anche in base alla capacità di suonare più strumenti. E nel caso dell'americano Jos Vicars questa caratteristica è elevata all'ennesima potenza, in quanto riesce a suonare in maniera egregia fino a 30 strumenti differenti, saltando dal basso al sitar, passando dal flauto al più esotico didgeridoo.

E tutto questo passa anche per le composizioni dello stesso artista che sfrutta questo suo essere eclettico per realizzare brani dal sapore universale che catturano la fantasia dei suoi ascoltatori.

Il 17 Marzo scorso Jos è tornato sulla scena musicale per presentarci il suo ultimo Singolo intitolato "Rise Up", un brano strumentale che vi farà immaginare di essere su di un isola incontaminata a godere delle bellezze della natura.

MY FRIEND THE CHIMPANZEE - 2Paradise

Dopo i primi 3 singoli pubblicati a cavallo tra il 2021 e il 2022, il duo austriaco denominato curiosamente "My Friend the Chimpanzee" torna nel mercato discografico con un mini EP intitolato "2Paradise" che raccoglie 3 brani inediti.

Il loro pop avvolgente vi farà compagnia grazie alla maestria col quale hanno curato gli arrangiamenti. Si dimostrano infatti ottimi musicisti oltre ad avere una voce accattivante ed esperta.

Il sound ricorda un po' gli anni '80 con un condimento di Synth che domina la scena, ma tutto sapientemente equilibrato ed attualizzato ai giorni nostri.

In ognuno dei 3 brani presenti in questa loro ultima fatica si respira aria di rivalsa, ambientazioni al tempo stesso retrò e futuristiche per un connubio che saprà deliziare anche i palati più fini.

NEW LIGHT - Same Situations

Viaggiano alla media di un brano al mese i 4 ragazzi amanti del pop anni '80 che hanno scelto il nome "New Light" per definire la loro visione rimodernata del pop.

Dopo il loro debutto il primo di Gennaio di quest'anno con il brano intitolato curiosamente e ironicamente "..." hanno regalato un bis a Febbraio con "Make Sure I Get Home". Ora tornano nel mercato discografico con la nuovissima "Same Situations", questa volta fornita ai fans in ben 3 versioni: normale, radio edit e remix.

Il brano è coinvolgente e orecchiabile già dal primo ascolto. L'utilizzo dell'autotune in maniera creativa dà quel tocco di modernità per contestualizzare la canzone ai giorni nostri.

Nel complesso una bella scoperta, da tenere d'occhio.

FJELIZI - Heaven

Nota ai più col suo precedente nome d'arte "Charlie Disney", la talentuosa cantautrice torna sulla scena col suo nuovo pseudonimo Fjelizi e ci presenta il suo secondo singolo pubblicato con la sua nuova identità artistica.

Con una introduzione di ben 2 minuti ci fa entrare lentamente nel suo mondo o, per meglio dire, nel suo paradiso, in quello del suo nuovo brano intitolato appunto "Heaven".

Il suo modo unico di usare la voce in maniera quasi teatrale saltando dal parlato al cantato con estrema facilità senza far pesare gli stacchi. Di sicuro una capacità non da poco.

Il brano in definitiva è coinvolgente, vi trascinerà lentamente ma inesorabilmente verso un mondo parallelo dal quale riuscirete a fuggire aprendo nuovamente gli occhi. Se ci riuscite.

CHAVAR DONTAE - Too Much

Il cantautore e produttore americano Chavar Dontae torna nel mercato discografico con il suo ultimo Singolo intitolato "Too Much" rilasciato su tutte le piattaforme di streaming lo scorso 22 Marzo.

Avendo diverse frecce nel suo arco, Chavar può destreggiarsi bene tra diversi generi, proprio come in questo caso in cui passa dal rock al pop nel giro di pochi secondi, il tutto con grande maestria.

Il brano è piacevole e orecchiabile già dalle prime note, e scivola via in men che non si dica, a tal punto da voler subito ripremere il tasto play per godere nuovamente dell'energia e della positività espresse dalla traccia.

Un artista che ha già fatto cose importanti in passato e che, ne siamo certi, farà cose altrettanto importanti in futuro.