FRATELLI CORTESE - Un'Alternativa a Te
"Quando si ha la fortuna di nascere sotto lo stesso tetto e avere la stessa passione, la storia sembra già scritta!"
E' proprio questo il caso di Lucia e Gianluca, due giovani artisti di grande talento con alle spalle già numerosi successi ed esperienze artistiche che hanno dato vita al duo musicale "Fratelli Cortese".
La loro carriera musicale inizia con il loro primo singolo pubblicato nel 2017 "La ricerca dell'amore". Solo due anni dopo, prendono parte a diversi eventi tra cui il Jambo Summer Festival presentato dai The Jackal e organizzato da Radio Marte dove hanno avuto l'opportunità di aprire il concerto di Anna Tatangelo.
Il loro ultimo singolo s'intitola "Un'alternativa a te"... un brano dalla matrice romantica, la confessione di un profondo amore sfuggente che chiede semplicità, voglia di amare senza riserve...
"Vorrei sfiorarti il viso senza esser complicato, vorrei potessi fare tutto quello che ti dico.
Vorrei chiederti di più ma forse non dovrei, perché ho voglia di imparare ad amarti come sei. Non riesco a non pensare di non perderti."
"Adesso dimmi che va bene se restiamo ancora insieme. Dimmi che mi cercherai anche se non lo hai fatto mai! E che tra tutti i miei vorrei, quei vorrei ma non potrei, io potrei dirti che per me non c'è un'alternativa a te!".
Le due voci si alternano nelle strofe per poi unirsi nei ritornelli e nel finale lasciandoci sospesi per l'incredibile alchimia che si crea tre i loro timbri quando si muovono in contemporanea perfettamente in empatia l'uno con l'altro.
La melodia del brano è davvero coinvolgente, a tal punto da portarti a canticchiarla assieme alla base già dopo il primo ascolto!
La chitarra, protagonista indiscussa assume versatilità e dinamismi che sorprendono ad ogni passaggio e creano quell'atmosfera magica che immaginiamo in spiaggia davanti al fuoco in una notte d'estate.
Interessante l'irruzione dei suoni distorti della chitarra elettrica al minuto 2:50 che rinforza la confessione dando spessore e incisione al momento:
"Ora lo sai, che è per te ogni pensiero. Ora se vuoi vieni un po più vicino!"
Una produzione veramente di alto livello ed un arrangiamento creato a regola d'arte in un sodalizio tra voci e suoni che sembrano un tutt'uno emozionando e intrattenendo l'ascoltatore dall'inizio alla fine.
La strada artistica per i Fratelli Cortese sembra essere stata imboccata nella giusta direzione. Creatività, poesia e seduzione sono gli elementi chiave del loro talento che, tra empatia e feeling, riescono a regalare al proprio pubblico sempre più numeroso.