FRATELLI CORTESE - Il Momento Giusto
Ci emozionano sempre, non importa quanto ci sentiamo cinici o razionali, quelle carrellate di immagini che raccontano la storia di una vita. Magari con una bella musica in sottofondo, dolce e lieve. Come il finale del filone principale di Scrubs, episodio 18 della stagione 8, quando JD vede tutto il suo futuro e quello delle persone che ama proiettato su un telo mentre viene suonata "The Book of Love" di Peter Gabriel.
Oh, andiamo, chi non ha sentito una morsa dalle parti dello stomaco durante quella scena, insieme a una lacrima che lottava per scivolare sul volto? La verità è che amiamo ripercorrere la vita, nostra e altrui. Perché il passaggio del tempo è malinconico ma anche magico.
Questa magia oggi ce la regalano i Fratelli Cortese, con il loro nuovo singolo "Il momento giusto" che fa parte del loro album "Figli del mondo" che stanno rilasciando attraverso vari singoli per comporlo come una storia a puntate di altri tempi. Nove tracce per raccontare il loro percorso artistico e inevitabilmente personale, il loro tempo del cambiamento.
E di tempo si parla tanto in questa canzone, forse anche perché i fratelli Cortese...sono davvero fratelli! Lucia e Gianluca Cortese (due giovanissimi, direttamente dal 1996 e 1998), sono due giovani musicisti e cantautori del casertano (da Casapulla) che si stanno facendo conoscere (e ormai riconoscere!) grazie a un'identità musicale e personale forte e ben costruita.
Visti i temi che affronta la loro canzone, sembra di immaginarli durante il processo creativo: avranno ricordato quell'estate in cui hanno combinato un gran casino in spiaggia, e quando si sono goduti quella vacanza fuori dal mondo nel silenzio e nell'immensità, a ritroso fino al primo ricordo che condividono insieme.
Confidandosi e confrontando le rispettive memorie. Questa idea è estremamente poetica e scalda un po' il cuore in queste prime giornate ventose e fresche. E sembra supportata dai video e le interviste in cui si scambiano sguardi complici, come spesso fanno i fratelli che condividono un codice di comunicazione tutto loro. Ecco, i fratelli Cortese hanno deciso di condividerlo con noi, questo microcosmo familiare, e gliene siamo molto grati.
I Fratelli Cortese provengono dal mondo dei concorsi regionali e nazionali, si sono messi alla prova fin da giovanissimi. Erano solo bambini quando cantavano canzoni in dialetto sul letto, e poi il laboratorio di musica alle scuole medie, i primi karaoke, il coro parrocchiale e le lezioni di musica vere e proprie. Nel percorso con la chitarra di Gianluca ci sono influenze rock e blues che cerca di riportare nella loro musica, mentre Lucia è fortemente ispirata dai Coldplay.
A noi hanno deciso di raccontare l'amore: quello che si ha, quello che si cerca e quello che (ancora) non si trova. In "Il momento giusto" si parla decisamente di amore. Ma si parla anche di autoconsapevolezza, di ricordi, dei giorni che scorrono e di ciò che diventiamo.
È senza dubbio una canzone di formazione, allegra e malinconica al tempo stesso: il tempo è passato ma noi siamo ancora qui, altre persone che sono composte da tutto ciò che hanno vissuto. È una canzone autentica e limpida, una canzone che si conosce.
Corri troppo
Troppo veloce anche per me
E questo tempo non si arresta senza te