FRANK JOSHUA - Patent Leather Car

30.05.2023

Il periodo che segue alla fine di una relazione importante è spesso caratterizzato da un grande senso di tristezza se non di disperazione. Anche se la crisi di coppia era già nell'aria e da tempo non si stava più bene con la persona che si aveva accanto, la rottura definitiva porta con sé la brutale consapevolezza della fine di un'epoca. 

Non è raro che in questi casi una persona si lasci andare e cominci a trascurare sé stessa e la propria salute fino a ridursi ad un vero e proprio rottame. Anche se può volerci molto tempo, niente è per sempre, neanche i momenti bui ed ecco che alla fine si trova la forza di mettere in ordine la propria vita e ricominciare a vivere e a sperare in un futuro più sereno per non dire felice.

L'introduzione di questo articolo ci è stata ispirata dall'ascolto dell'ultimo singolo di Frank Josha intitolato Patent Leather Car, una gradevolissima canzone che usa come pretesto il racconto del restauro di una macchina d'epoca per dirci che è possibile guarire dal passato e guardare avanti nel futuro.

Il brano inizia con un delicato tempo di percussioni dal sapore tribale su cui Frank comincia a cantare la melodia della strofa. La consueta voce calma e pacata del cantante ci accompagna in questa storia che si sviluppa su delle interessanti suggestioni latine e sud americane. C'è un'aria serena e tranquilla che domina la traccia anche se è percepibile un leggero velo di malinconia e nostalgia.

Musicvertising-Banner.jpg

Il ritornello presenta una melodia orecchiabile che arriva alle nostre orecchie liscia e senza sorprese, assecondando l'andamento scorrevole del brano. La canzone è accompagnata da un video promozionale che esplicita maggiormente quello che viene raccontato nel testo. Nella clip vediamo una persona che scova in una discarica il rottame di una vecchia auto che riesce a restaurare completamente grazie a impegno e devozione. Nel video lo vediamo rimettere in strada quel veicolo che ora ci appare nuovo di zecca.

Nella nostra interpretazione quella persona sta rimettendo a nuovo sé stesso dopo un periodo di grande crisi e l'amore che vediamo nell'operare quella trasformazione simboleggia la cura ed il rispetto che dobbiamo avere verso noi stessi, soprattutto dopo aver subito un duro colpo. Non si può tornare in carreggiata se non si è completamente guariti altrimenti le nostre ferite potrebbero portare soltanto ad altri problemi. Quello che ci viene mostrato nel video è una macchina che è tornata a vivere dopo essere stata abbandonata per lungo tempo in mezzo ai rifiuti.

Tutti noi ci siamo sentiti abbandonati e trascurati almeno una volta nella vita e questa canzone ci insegna che se riusciamo a scrollarci di dosso tutta la tristezza e ci diamo una bella sistemata possiamo tornare a correre e a vivere nuove avventure. In quel momento capiamo come eravamo prima della crisi, ossia felici e fiduciosi nel futuro e realizziamo che possiamo tornare ancora ad esserlo.