FRANK BRAMBLE - Serotonin

28.05.2022

Ascoltare fa bene alla salute. Da un recente studio è emerso che la musica migliora le funzioni dei sistema di difesa dell'organismo riducendo il cortisone (l'ormone dello stress) e aumentando la produzione di serotonina (ormone della felicità).

E se il solo senso scientifico non basta, beh... ricorrete alla vostra esperienza. Quante volte riusciamo a darci la carica giusta con i tormentoni estivi ed il Reggaeton?

Ovviamente, ad ogni genere il suo stimolo ed il suo scenario.

In "Serotonin", il nuovo singolo di Frank Bramble, ritroviamo un ritmo incalzante di spensieratezza e dinamicità.

Un pezzo che strizza l'occhio all'hip hop ed al rap libero, pur non lasciandosi intrappolare dagli schemi del genere. Il brano risulta infatti più variegato rispetto ad altri successi come "Smile Man" in cui l'impronta Rap è più chiaramente definita.

In "Serotonin" la sperimentazione, sia per la struttura, sia per la scelta degli effetti sonori, rende omaggio al genere più contemporaneo grazie anche alla presenza di cori femminili che stemperano il timbro maschile già cadenzato. 

Ritroviamo un rap puro solo al minuto 1:48 in cui per quasi 20 secondi è facile catapultarsi in un attimo nelle street road americane.

Il battito quasi forsennato dei piatti in alcuni punti sembra rincorrere una melodia che non lascia influenzarsi e non cambia il suo scenario restando fedele alla struttura iniziale. Una scelta stilistica creativa che crea sicuramente spessore.

Il ritmo è ben calibrato, regolare e cadenzato.


Una menzione va fatta alla copertina del singolo anch'essa diversa dal solito stile grafico dell'artista. L'illustrazione riporta in primo piano due vinili "umanizzati" con gambe e braccia in bianco e nero su uno sfondo celeste che sorreggono il mondo a mo' di palloncino.

I vinili raffigurano nella parte centrale il simbolo dell'amore e della pace.

Il messaggio è sicuramente di speranza.

Il titolo posto in alto in rosa, completa la palette dei colori brillanti e positivi.

Vi invitiamo a scoprire un po' di più su Frank visitando il profilo Instagram @frank0producer per rimanere aggiornati sui prossimi progetti dell'artista che crediamo valga davvero la pena ascoltare.