FOUNDRY TOWN SURVIVORS - Hey!
Immaginiamo per un momento di essere tornati i tempi del liceo. La vita aveva appena cominciato a schiudersi davanti a noi e ci sentivamo vitali e pieni di energia. Le giornate passavano in compagnia degli amici fra scherzi, battute, risate e lunghe conversazioni su quale fosse la ragazza più carina della scuola. Un bel giorno arriva una nuova studentessa trasferitasi in provincia dalla città.
Una cosa dell'altro mondo. Tutti nella compagnia si innamorano a prima vista di quella creatura angelica che non somigliava neanche lontanamente a nessuna delle ragazze che popolavano la scuola. Ognuno di noi avrebbe fatto di tutto per avere una chance di uscire con quella ragazza, ma nessuno aveva il coraggio di avvicinarla. Quell'incontro ci lasciò tutti tumefatti , persi in uno stato comatoso di ammirazione che non aveva precedenti.
Il breve racconto in apertura di questo articolo ci è stato ispirato dall'ascolto dell'ultimo singolo della band Foudry Town Survivors intitolato Hey!. La canzone in questione è un fantastico pezzo rock che parla di un'infatuazione per una ragazza che stravolge il protagonista del brano con la sua bellezza e le sue movenze.
Il brano inizia in pompa magna, una bella rullata che introduce un gran riff di chitarra, accompagnato da una sezione ritmica energica e un organo dinamico. Il cantato della prima strofa è eseguito sugli accordi di chitarra lasciati a risuonare mentre la band trotta decisa. Ad ogni verso del cantante rispondono gli strumenti in una sorta di battaglia goliardica. Il bridge ci carica ulteriormente e ci prepara per il ritornello che arriva puntuale ed esplosivo.
Tutta la linea vocale è scorrevole e orecchiabile e ci entra da subito in testa. L'atmosfera del brano è fresca, frizzante e carica di adrenalina. Il sound del brano si rifà volutamente alla tradizione rock più pura ed energica come gli AC/DC, i Van Halen o i Deep Purple.
Ascoltando il brano abbiamo l'impressione di trovarci in un film adolescenziale degli anni'80, con la stessa voglia di divertirsi e fare casino. Dopo il secondo ritornello c'è una variazione che lancia il solo di chitarra, molto ben costruito ed ottimamente suonato. La struttura del brano è semplice, basilare ed essenziale, come questo tipo di rock deve essere.
L'energia del pezzo è incredibile e riesce a trasmettere all'ascoltatore quel tipo di vibrazioni che tutti gli appassionati di rock hanno provato la prima volta che sono entrati in contatto con questa musica immortale! Assolutamente consigliato!