FLARES THE SPIRIT - Where You At?

30.08.2023

Ci sono dei giorni in cui all'improvviso ci sorprendiamo a fare il punto della situazione. Tutto parte nel momento in cui ci viene in mente un episodio della nostra storia recente che non siamo riusciti a digerire. Il nostro cervello comincia a fare dei collegamenti tra gli eventi scoprendo che quel particolare fatto è successo in concomitanza con altri piccoli avvenimenti a cui non avevamo dato importanza.

E' solo allora che riusciamo a fare chiarezza sulla situazione e ad avere uno sguardo più ampio sul disegno generale. Se ci lamentiamo di questo sentiamo la gente chiederci: scusa, ma tu dov'eri quando succedeva questo? La risposta è: qui, ma ero troppo impegnati a fare altro...a vivere per esempio.

La situazione descritta nell'introduzione di questo articolo riassume quello che viene raccontato nell'ultimo brano di Flares The Spirit intitolato Where You At? In questo fresco pezzo hip-hop l'artista fa un'analisi dei fatti secondari della sua vita che sono accaduti mentre era impegnato a scrivere e a promuovere il nuovo materiale, scoprendo che delle cose si sono mosse nell'ombra approfittando di quel suo momento di distrazione.

Il brano si apre con un vivace intro di chitarra che getta le basi dell'andamento della traccia.. Quando parte la base ascoltiamo quel tema di chitarra ripetersi in loop e tutto il pezzo viene costruito in funzione di quelle note e quelle pause. Il ritmo del pezzo è ondeggiante, il beat dinamico della traccia è arricchito da potenti bassi e percussioni aggiuntive su cui il cantante declama la sua arringa.

Il testo è costituito da una serie di considerazioni sulla sua vita, condite da battute e giochi di parole. C'è un certo senso di frustrazione che viene però mitigato dalla determinazione del rapper a perseguire comunque i suoi obbiettivi e dalla volontà di andare avanti nel suo cammino. Il brano ha un sound sicuro e solido che scorre in maniera fluida dall'inizio alla fine.

In molti punti la base si ferma mettendo così la voce e le parole maggiormente in evidenza. In quei momenti il cantante è accompagnato soltanto da quel riff di chitarra che ha aperto la traccia. Il pezzo è costruito magnificamente e gli stop e le riprese che vengono distribuiti sapientemente nel corso della narrazione enfatizzano le frasi del lungo testo.

Con questa canzone il rapper sprona i suoi fan a seguire i propri sogni senza che nessuno si interponga dicendo cosa fare e cosa no. Questo pezzo rappresenta il ritorno in grande stile sulle scene di un artista ispirato e fedele a sé stesso.