
FIONA AMAKA - No Daylight
La musica può avere un effetto catartico, un modo per liberarsi dei pesi che ci portiamo dentro per ritornare a vedere la luce, anche se forse quella parte di oscurità che risiede in ognuno di noi non sarà mai cancellata. Con questa filosofia Fiona Amaka, artista londinese sulla cresta dell'onda, ha scritto il suo ultimo pezzo, "No Daylight". Questo brano afferra l'ascoltatore senza riguardi e lo trascina in un mondo tempestoso, turbolento ed emotivo.
Fin dalle prime note, le chitarre ruvide e fragorose preparano il terreno per qualcosa di crudo, vero, autentico. Fa la sua parte anche la batteria, che batte lentamente ma pesantemente, come un battito cardiaco appesantito dalle emozioni. In quel magnifico caos musicale scintillano linee melodiche di chitarra, con un'atmosfera cinematografica e travolgente.
La vera attrazione della canzone è la voce profonda di Fiona, che si caratterizza per i suoi acuti granulosi e graffiati che lasciano traspirare un'aria di angoscia e di ansia, facendo sentire ogni parte del dolore riversato nel microfono.
Nella sua voce si riesce a percepire un'asprezza senza filtri, grezza e per questo motivo ancora più reale. Il suo respiro tremante dà la sensazione di essere sull'orlo del precipizio, trasmettendo emozioni forti e di grande impatto. Fiona brilla come non mai in questa splendida produzione post-punk anni '80, prendendo in prestito elementi musicali dai Cure.
E poi ci sono i cori acuti e spettrali, che aleggiano intorno alla sua voce solista come se fossero un alone di dolore, rendendo tutto così malinconicamente e inquietantemente soul. "No Daylight" è stata prodotta da Andrea Zanini, che ha fatto un grande lavoro poiché tutto, dagli strumenti agli effetti fino alla scelta vocale ricca di eco, contribuisce ad aumentare il peso emotivo del brano.
In questa canzone la vulnerabilità non è percepita come un difetto, né come un elemento negativo. Essere vulnerabili significa essere umani, veri, autentici. E così la vulnerabilità si trasforma in catarsi, in un elemento da sfruttare a proprio favore per evolversi e volare verso la libertà, fino ad essere veramente se stessi.
"No Daylight" è una canzone che fa venire la pelle d'oca, dove la musica entra nel profondo delle ossa, lasciando un impatto destinato a rimanere a lungo anche dopo che è risuonata l'ultima nota. Se sei amante della musica che fa vibrare il sangue e le ossa e che sa scatenare emozioni vere e reali, "No Daylight" è una canzone che non può assolutamente mancare nella tua playlist personale.
