FAT CAT AFFAIR - Up At Dawn
L'amore è un sentimento incredibilmente forte e variegato che conosce una moltitudine di forme e declinazioni diverse. C'è l'amore che può provare una madre per il proprio figlio, l'amore tra due persone che sono attratte reciprocamente, ma esiste anche l'amore per entità più astratte come la natura, il mare o per l'arte.
In ognuno di questi casi, questo sentimento ispira le azioni dell'uomo che sono l'espressione intrinseca e conseguenziale dell'amore stesso.
L'uomo ha bisogno dell'amore, anche l'individuo più misantropo e solitario non è immune da questa emozione perché è nella sua natura. Sono state scritte migliaia di canzoni, vergate su carta altrettante poesie e girati un'infinita di film che ruotano intorno a questo concetto fondamentale per l'essere umano.
L'amore, inteso come quello per un'altra persona, in particolare, può far compiere i gesti più folli e disperati, sacrifici e rinunce.
Esistono momenti nella vita in cui tutto sembra andare per il meglio. Abbiamo un buon lavoro, una bella macchina, soddisfazioni personali, una cerchia di conoscenze di cui ci fidiamo, ma può mancare qualcosa.
A volte, anche se ci sembra di stare bene con noi stessi e di non avere bisogno di nessuno in particolare, c'è in realtà una parte del nostro essere che sente questo deficit e ne soffre. La vita a volte può farsi piatta, anche se non sgradevole e tutto quello di cui abbiamo bisogno è l'amore.
L'essere ispirati da qualcuno che dia un colore nuovo alla nostra vita e ci faccia svegliare col sorriso, ringraziando Dio del dono ricevuto nell'aver incontrato quella persona speciale.
Up At Dawn, della band Fat Cat Affair, è una canzone che parla proprio di questo, trovare un nuovo scopo, essere ispirato da qualcuno ed innamorarsi di quel momento.
Il brano è una romantica ballad che racconta del senso di completezza, felicità e gratitudine che si prova svegliandosi al mattino con chi si ama al proprio fianco. Tutto il testo ruota intorno a questo sentimento di grande passione in cui il cantante ammira la sua donna e ne descrive, in un profondo stato di amorevole contemplazione i gesti.
Gesti che non hanno nulla di straordinario, ma speciali perché fanno parte del vivere insieme. La canzone nasce, nelle parole del cantante, attraverso l'amore che egli prova per la musica e le persone. Il brano è ispirato da situazioni reali, dai viaggi fatti e dalle gente che ha conosciuto. Ogni cosa cantata è vera, vita reale, fatti reali.
Questo aspetto si percepisce dal coinvolgimento che emerge nelle liriche e nell'intensa interpretazione che risulta sincera e spontanea, come l'amore.