
EXZENYA - Till I'm Drunk & Confused
«Il primo bicchiere è per la sete; il secondo, per la gioia; il terzo, per il piacere; il quarto, per la follia» – così diceva Apuleio, filosofo romano, per raccontare i misteri dell'alcol. Quell'alcol dove ci rifugiamo, per affogare i nostri dispiaceri e i nostri dolori. Un rifugio senza ripari né coperture, poiché possiamo ricacciare il dolore solo per poco tempo, ma poi dobbiamo guardarci allo specchio e affrontare la realtà, qualunque essa sia, anche se fa male e ferisce.
L'alcol però a volte diventa addirittura la causa per la quale perdiamo una persona cara. Così canta Exzenya nella sua ultima canzone "Till I'm Drunk & Confused", una riflessione agrodolce sulla perdita di una persona amata. L'alcol diventa quindi una fuga, non una soluzione, che fa perdere di vista la persona amata e, con essa, le cose che contano realmente nella vita.
Il ritmo continua a scorrere, anche quando il testo si sgretola. E questa è una metafora perfetta del dolore che può suonare ingannevolmente felice. Il testo si snoda tra picchi emotivi, giocosi e quasi tragici, con frasi come «la mia vita è a pezzi da quando te ne sei andato» che si alternano ad altre come «la vita è così divertente senza di te qui, sto meglio senza nessuno».
In chiave musicale "Till I'm Drunk & Confused" è un brano folk-pop, che punta tutto sull'emotività. A reggere il ritmo è un ukulele che, con i suoi ritmi leggeri, si fonde con una chitarra acustica. Il risultato è una trama giocosa che contrasta con la drammaticità del testo, parlando di perdita, di negazione continua e di accettazione della realtà. Il ritmo prova quasi a mascherare il dolore, ma le parole sono taglienti come lame.
Questo contrasto definisce la canzone: è calda e allegra, ma anche dolorosa e straziante. L'interpretazione di Exzenya è colloquiale e profondamente umana, il suono di qualcuno che ammette: «Non sto bene, eppure sono ancora qui».
La voce di Exzenya, vera e non artefatta, aggiunge un tocco ancora più intimo e personale alla canzone. Del resto, la forza di Exzenya è proprio questa: raccontare esperienze personali, ma anche di altri, affinché chiunque possa rispecchiarsi e immedesimarsi nelle sue parole.
Più che una canzone sull'alcolismo, "Till I'm Drunk & Confused" parla della negazione della sofferenza da parte di chi, per colpe sue, ha perso la persona amata. Tuttavia, la canzone ci ricorda che, per quanto proviamo a ricacciare il dolore, lui busserà alla nostra porta, fino a quando non saremo costretti a fare i conti con lui.
