EXZENYA - Drunk Texting

03.07.2025

Ti è mai capitato di mandare un messaggio da ubriaco alla persona "sbagliata"? Magari una dichiarazione d'amore? O una proposta indecente? Questo è quanto viene raccontato in "Drunk Texting" da Exzenya, musicista americana che si sta affacciando nel mondo della musica

Il brano è una sorta di promemoria, un monito che ci ricorda quanto alcol e tecnologia possono essere pericolosi quando si incontrano. L'alcol infatti, soprattutto dopo una notte brava dove si è alzato molto il gomito, può dare fin troppo coraggio…

E così Exzenya, una mattina in cui era ancora annebbiata dai fumi dell'alcol, ha mandato un messaggio ad una persona confessando di esserne innamorata, per poi borbottare delle scuse: "Il mio telefono si è ubriacato e ti ha scritto." Una frase divertente, una sorta di slogan che è entrato di diritto nel testo della canzone e che viene ripetuta in modo ironico. Magari col senno di poi quell'episodio viene ricordato con un certo divertimento, ma in quel preciso istante in cui si verifica l'"incidente" regna il più forte imbarazzo.

Exzenya traduce in musica l'immagine divertente del telefono che, da ubriaco, prende vita e manda da solo un messaggio. "Drunk Texting" è un simpatico brano di avvertimento sui pericoli di maneggiare lo smartphone dopo aver fatto serata…

Exzenya è un'artista fai da te, tant'è vero che il brano è stato registrato in una cabina di registrazione artigianale realizzata con tubi in pvc. Nonostante l'allestimento fai da te piuttosto rustico e casereccio, il suono è particolarmente raffinato grazie ad un mixaggio di alta qualità che ha preservato l'essenza emotiva stessa del brano. Le voci stratificate e il testo arguto e profondo, nonostante la leggerezza della tematica, esplorano come ci nascondiamo dietro la tecnologia nei nostri momenti peggiori.

Il testo ondeggia tra un'ambientazione festaiola e un momento di panico, ed è proprio questo contrasto che rende il contesto così accattivante e quasi surreale. "Drunk Texting" è una fusione frenetica di pop, techno ed electro, che mette in mostra la grande creatività artistica di Exzenya, che debutta proprio con questa canzone, che fa da apripista al suo prossimo concept album "Bar Scenes and Rumors".

L'artista mostra il suo talento nella narrazione e nella capacità di fondere diversi generi musicali, trasformando il suo caos personale in una musica accattivante, coinvolgente, orecchiabile e ballabile. Preparati allora ad entrare nel mondo colorato e divertente di Exzenya, ricco di testi freschi e contemporanei e di sensibilità pop tutta da scoprire e vivere sulla propria pelle.