ETATS D'AME - Avalanche

08.04.2025

La musica è una straordinaria compagna di vita e, se non risolve i problemi, quanto meno ci consente di ballarci sopra. Con questa filosofia gli Etats d'Ame hanno scritto la canzone "Avalanche", del loro terzo album "Emotion Vives", un viaggio profondo e immersivo tra le emozioni umane

Da un punto di vista narrativo, gli Etats d'Ame, band pop-rock della Francia ispirata alla musica anni '70, ma con uno stile molto vario, spiegano come le disgrazie della vita possono essere trasformate in qualcosa di positivo, dandoci la forza e il coraggio di affrontare con risolutezza e resilienza i momenti difficili. Bisogna saper accettare ciò che è, lasciar andare ciò che ormai è stato e avere fiducia in ciò che sarà.

I primi versi sono piuttosto cupi ed evocano un senso di smarrimento e di isolamento, soprattutto quando i fardelli da portare diventano troppo pesanti e opprimenti. La frase "annegata dal mio dolore" cattura perfettamente quella sensazione travolgente, nella quale l'ascoltatore si sarà trovato almeno una volta nella vita.

Poi piano piano cambia la prospettiva e si intravede una luce alla fine del tunnel. Il testo enfatizza l'idea che la luce può essere trovata anche nei momenti più bui e il ritornello di "Avalanche" è un'affermazione audace che spinge l'ascoltatore a superare le sfide che affronta. Un'altra frase significativa è "intrappolata in una valanga", un'immagine forte che racconta di come i problemi rischiano di chiuderci nell'angolo, senza alcuna via d'uscita.

Ed è proprio in quei momenti che dobbiamo attingere a piene mani dalla nostra forza, "scalando la montagna" senza arrenderci dinanzi a niente. La metafora della montagna simboleggia il viaggio continuo verso la crescita personale e le numerose sfide che richiedono un'incrollabile resilienza mentale.

Un'altra frase altamente motivante è "Non mi arrenderò mai", che riflette anche la necessità di combattere e lottare con tutte le proprie forze. Altro passaggio molto intenso è la metafora della neve alla quale dare fuoco, spiegando che anche da qualcosa di freddo, duro e senza vita può nascere qualcosa di luminoso, potente e radioso.

Un'altra frase che invita a reagire alle difficoltà è "Trasformerò tutti i miei brutti giorni in oro", che racchiude l'essenza della canzone. Gli Etats d'Ame ci invitano a trarre qualcosa di positivo anche dalle esperienze peggiori, a patto di trovare la forza di affrontarle da una prospettiva diversa. Anche nei momenti più bui possiamo trovare il sorriso, ma dobbiamo essere bravi a trovare quella chiarezza innata che si cela nel caos.

"Avalanche" è una canzone che risolleva il morale nei momenti difficili, ricordandoci che la resilienza nasce dalle battaglie più feroci e che la speranza, associata alla fiducia in se stessi, accende la luce nelle profondità della disperazione.