ESTRADA MUSIC PROJECT - You’ll see all the things I say

18.10.2025

Semplicità, umiltà, rispetto e sincerità sono i principali ingredienti della più grande di tutte le ricette: l'amore. Questo è il punto di vista di Estrada nella sua ultima canzone "You'll See All the Things I Say"

L'artista, nei suoi brani, ha sempre navigato tra le emozioni più vere, autentiche e anche crude della vita, ma lo ha fatto sempre con estrema naturalezza e semplicità, proprio come in questo ultimo suo lavoro, accompagnato da un video musicale.

Le immagini del video sono altrettanto semplici e poetiche, e ci riconnettono con la natura e, in generale, con il concetto di amore. L'amore non è qualcosa di astruso o di complicato, ma qualcosa di estremamente semplice e naturale. Un fiore che sboccia, uccellini che nuotano in un laghetto o dell'acqua che scorre da una fontana sono immagini semplici eppure potenti, che si vedono nel video, poiché trasmettono senza sforzo la bellezza e la naturalezza dell'amore.

Le note di chitarra che introducono il brano, serene e gentili, danno la sensazione di accarezzare con una brezza fresca il volto dell'ascoltatore, che si sente da subito accolto e coccolato. La chitarra entra sul palcoscenico con garbo e delicatezza, dando quasi un profumo piacevole alle note che ricreano una melodia semplice e invitante.

I ritmi, decisi e coerenti, introducono un mid-tempo melodico che conferisce un senso di dinamismo e movimento. Poi, man mano che la canzone prosegue, i suoni si fanno più "grezzi" e rustici, rendendo ancora più inebriante l'intera opera.

In questo ecosistema sonoro pattina perfettamente la voce di Estrada, leggermente roca, che si trasforma in toni meditativi e contemplativi. "You'll See All the Things I Say" infatti spinge l'ascoltatore a riflettere sul significato intrinseco dell'amore, che parla un linguaggio puro e universale, così come pure sono le immagini presenti nel video, che restituiscono momenti di pace, serenità e relax.

"L'amore è la strada per ottenere tutto" – così inizia la canzone: parole semplici ma potenti, che esaltano il ruolo dell'amore nella vita di ognuno di noi, capace di aprire ogni porta e guarire ogni ferita. Sia quando si provoca che quando si sente dolore, l'amore resta l'unica medicina che può guarire.

Si nota la presenza di un sintetizzatore dal suono acuto e dolce, che evidenzia la natura romantica del brano, dove il tema è un amore sincero e autentico. "You'll See All the Things I Say" è una canzone che risveglia i sentimenti nascosti, un piccolo inno alla purezza emotiva in un mondo cinico, dove l'amore troppo spesso viene messo da parte.