ERIC TANO - blossom

18.08.2023

Girando in macchina in una località marittima in questa stagione vediamo l'estate per quella che dovrebbe essere, ossia un periodo da vivere all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Purtroppo per chi non è più così giovane le cose stanno diversamente e può solo ammirare la gioventù ridere e scherzare senza problemi o preoccupazioni.

Guardiamo malinconici ragazze in bikini e ragazzi palestrati che sfoggiano sfacciatamente l'esuberanza della loro età. Il sole picchia forte e tutti si buttano in acqua tra grida e risate. Partite di beach volley, giovani con la chitarra, musica alta dallo stereo e la prospettiva di un futuro radioso davanti a loro. 

Ci sentiamo vecchi e nostalgici perché ci ricordiamo che una volta siamo stati anche noi così, abbiamo però passato il testimone perché il nostro lo abbiamo avuto e ora giustamente tocca a loro!

Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo del produttore Eric Tano intitolato Blossom, un perfetto pezzo di pop-dance che sembra la fotografia dello spirito prorompente della gioventù e del suo modo di confrontarsi con l'amore e le emozioni. Questa brillante traccia dal sapore estivo è interpretata dalla magnetica voce di Sofia Camille che impreziosisce la traccia con la sua seducente performance.

Il brano si apre con un tema di synth fresco e brillante che disegna nell'aria la progressione armonica del pezzo. Al sound si aggiungono dei profondi bassi e tastiere aggiuntive che ingigantiscono l'ambiente creando il mood perfetto per la narrazione. Su questo tappeto sonoro entra in gioco la voce di Sofia, dolce e delicata che comincia ad intonare in modo leggero la melodia solare del pezzo.

Si respira un'aria rilassata che si propaga dalle casse alle alle nostre orecchie facendoci muovere la testa al ritmo del brano. La voce di Sofia volteggia tra note basse ed impennate verso l'alto con naturalezza e senza sforzo. Il ritornello è contagioso e orecchiabile, grazie alla melodia vincente e vivace che ci investe con tutta la sua carica positiva.

Il sound è potente ed estremante ricco, curato in ogni dettaglio e l'eccellente produzione contribuisce a creare nell'ascoltatore la sensazione di un viaggio avvolgente ed intenso. Moltissimi strati sonori si accavallano e si alternano come in un flusso circolare di energia benefica che ci colpisce allo stomaco. Ascoltando questo brano sentiamo il desiderio di uscire di casa per goderci gli ultimi scampoli di questa calda estate, almeno finché la nostra età ce lo permetterà.

Questo pezzo è un gioiello di musica dance che non può mancare nella playlist di questa estate.