ERIC COHEN - A.M.E.N.

28.11.2022

Esistono una marea di pellicole cinematografiche e serie Tv in cui c'è un personaggio che si trova suo malgrado precipitato in una situazione di sconfortante dolore e perdita di ogni punto di riferimento. Persone che per affrontare un lutto o un'infanzia segnata dalla sofferenza e dagli abusi o anche per la perdita del lavoro, sprofondano nell'abisso della droga e dell'alcool. 

A quel punto si è persi, si abbandonano le speranze e ci si lascia andare stordendosi il più possibile per non sentire più nulla. Si è stanchi di vivere e di lottare e la salvezza ha l'aspetto di una frottola che si racconta ai sempliciotti ed agli sprovveduti.

Questa storia, che coinvolge molte più persone di quelle che immaginiamo, può descrivere il vissuto di Eric Cohen, artista Hip Hop del Missouri che con il suo ultimo singolo A.M.E.N. cerca di raccontare la sua storia, di come l'incontro con Dio ha stravolto la sua vita salvandolo letteralmente dal ciglio di un burrone in più di un occasione.

Nelle interviste Eric racconta di un'infanzia fatta di povertà e degrado, di vizi e dipendenze e di come Gesù lo abbia salvato da un percorso doloroso che lo avrebbe distrutto. Ma essere salvati non significa che il tuo lavoro sia finito, non ti mette al riparo dal male come un amuleto. La vita è dura e può benissimo tornare a minare l'esistenza di chiunque in qualsiasi momento.


A.M.E.N. parla proprio di questo. In questo ispirato pezzo Hip Hop il cantante delinea il suo nuovo modus vivendi, fatto di estrema riconoscenza a Dio, ma anche di una continua chiamata alle "armi", alla lotta. 

Nel testo "fiume" vengono evocate diverse immagini che costituiscono un tessuto di argomentazioni che hanno il loro fondamento nel concetto della salvazione intesa come rinascita spirituale a cui segue un continuo lavoro dell'individuo per mantenere viva in sé la forza acquisita e non cadere di nuovo.

Secondo Eric, egli è stato salvato almeno due volte. La prima è stata l'iniziale l'incontro col Salvatore, che lo ha estirpato da un certo tipo di vita rendendolo di nuovo pulito. La seconda quando le cose nella sua vita erano tornate a peggiorare e il rischio di perdere tutto era tangibile e imminente.

Durante questa crisi Dio è intervenuto nuovamente nella sua vita con l'illuminazione nata da un beat ascoltato in auto (dove stava vivendo) che lo ha spinto nel mondo del Hip Hop e della musica. Mondo a cui lui era completamente estraneo fino a quel momento. Una rinascita, la seconda che ha confermato le sue certezze e lo ha reso la persona che è ora.

Il messaggio che Eric Cohen intende divulgare con la sua musica è un messaggio di pace e di speranza assolutamente sincero e rivolto a tutti.