EOIN SHANNON - Highs & lows

16.09.2025

La fede è qualcosa difficile da spiegare e qualcuno potrebbe dire che o ce l'hai o non ce l'hai. Ma possiamo davvero ridurre la fede ad una domanda così semplicistica? Probabilmente no e allora, poiché è difficile spiegare cos'è la fede a parole, sarebbe un'ottima idea tradurla in musica. 

Ed è esattamente quello che ha fatto Eoin Shannon, cantante irlandese di Cork, che ha lanciato da poco il suo nuovo album: "Highs & Lows".

È un lavoro che attinge dalle profondità del soul, del blues e della musica spirituale, un mosaico di lotta, fede e desiderio incarnato nella voce calda e celtica di Eoin.

La prima canzone è "Going Through Hell", con un'atmosfera R&B anni '50 e un delizioso sottofondo di chitarra.

"Fall Into Your Arms Again", la seconda canzone dell'album, inizia con un duetto tra Eoin e Gaby Duboisjoli, con le loro voci che danzano sinuosamente su una musica tenera e delicata.

"God Only Knows" ha una chiara impostazione folk, con le incursioni dei cori femminili di Makeda Rose e di Ross Harmon durante il brano.

"One Crazy Day" ha un testo molto profondo, con un'atmosfera cupa e fumosa, una bellissima chitarra solista elettrica a dettare i ritmi e dolci cori femminili che si sposano magnificamente con la melodia.

"Happiness Has Come" si presenta con una deliziosa atmosfera di pianoforte, dove i cori si fondono perfettamente con la voce di Eoin. È una canzone dal tono cupo che tiene viva la tensione emotiva dalla prima all'ultima nota.

"I Could Fall in Love", sesto brano dell'album, ha un testo tendenzialmente autoironico supportato da riff di chitarra elettrica dal retrogusto rock.

"Pull the Plug/Pull the Curtain" inizia con un delizioso riff di chitarra quasi arpeggiato, con la voce di Eoin accompagnata da Chanele McGuinness. È una bella canzone folk, con strumentazione celtica moderna.

"Sad Sad Little Man", altro brano dal testo profondamente spirituale, è retto da chitarre elettriche espressive che creano un piacevole sottofondo per la voce di Eoin.

"Demon Lady" comincia con un mix di cori e diverse chitarre elettriche, creando un'atmosfera caotica e demoniaca che ci porta dentro la storia della canzone e culmina col ritornello: "Penso che il diavolo le abbia preso l'anima".

"The Closer You Are To God" è introdotto da un lento assolo di chitarra che accompagna la voce calda e profonda dell'artista irlandese. Il messaggio è introspettivo: "quando il tuo cuore è puro, è allora che l'oscurità ti troverà".

"When I Look Into Your Eyes" è una canzone bossa nova, diversa dalle altre dell'album.

Il penultimo brano è "Captain My Captain (Lord and Savior)", dove la chitarra solista è affiancata da basso e batteria essenziali.

L'album si chiude con il remix dance di "Pull the Plug/Pull the Curtain", un nostalgico tuffo nella disco anni '80, impreziosito dal duetto con Zocha.